Dal 18 ottobre ritorna la settima edizione de Il Collegio. C’è grande attesa per questo programma TV che anche nelle scorse stagioni è stato piuttosto seguito.
In realtà l’anno scorso non ha avuto molto riscontro. Ecco perché gli autori e i produttori hanno deciso di sottoporlo ad una rivisitazione. Ci sono quindi grandi novità che aspettano il pubblico degli appassionati, che avranno occasione di vedere tutto in prima serata su Rai 2.
Quali sono le novità de Il Collegio 7
Il Collegio 7 si mostrerà come un programma cambiato nelle sue caratteristiche principali. Innanzitutto ci saranno delle novità che riguardano il cast, ma anche degli altri aspetti nuovi per ciò che riguarda l’organizzazione.
C’era l’esigenza di rinnovare un programma televisivo che almeno per cinque edizioni ha mostrato di essere molto apprezzato. Una delle novità più importanti del Collegio 7 interessa direttamente i professori.
Per esempio i volti ritenuti più importanti e che hanno acquistato popolarità nelle precedenti edizioni non ci saranno più. Mancheranno, infatti, in questa nuova serie del Collegio, Petolicchio, Raina e Carnevale. Rimane il professore di italiano Andrea Maggi. Ci sarà ancora il preside Bosisio. È stata confermata la presenza della sorvegliante Lucia Gravante.
In realtà il pubblico si chiede come mai siano state fatte delle scelte così drastiche, togliendo di scena questi personaggi. È ancora troppo presto, però, per riuscire a capire quali saranno i risultati che il cast rinnovato potrà comportare. Tra l’altro ancora non sono stati resi noti i nomi dei nuovi professori.
Il Collegio quest’anno sarà ambientato nel 1958. Si tratta di un anno molto importante per il sistema scolastico italiano. In quell’anno era Ministro della Pubblica Istruzione Aldo Moro. È stato proprio lui ad introdurre l’educazione civica alla scuola media e alle scuole superiori. Si tratta di un tema di grande attualità, che sarà molto presente nella nuova serie.
Leggi anche: Il Collegio 7, dove è stata girata la nuova stagione: città e location
I nuovi alunni del Collegio 7
I 20 partecipanti al Collegio saranno divisi in due classi. Si rispecchierà la realtà del tempo. Ci sarà la scuola media con il latino e ci sarà la scuola di avviamento professionale. Ma vediamo quali sono tutti i nomi degli alunni che faranno parte della nuova stagione.
Leggi anche: Il Collegio 7, perché gli studenti sono stati divisi in due sezioni: la verità
Si tratta di: Alessia Abruscia, Sofia Brixel, Zelda Nobili, Giulia Wnekowic, Giada Scognamillo, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Apollinare Manfredi, Mattia Patanè, Damiano Saveroni, Elisa Angius, Marta Maria Erriquez, Priscilla Salvoldelli, Luna Tota, Alessandro orlando, Alessandro Bosatelli, Davide Di Franco, Tommaso Miglietta, Gabriel Rennis, Samuel Rosica.