Eventi

Il canto dei Battenti apre la Settimana Santa a Minori: il programma delle celebrazioni

Sono iniziati a Minori i preparativi per la Settimana Santa, un periodo dell’anno vissuto molto intensamente dal punto di vista spirituale.

Tutta la popolazione partecipa sentitamente a questi riti che ripercorrono la passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. A Minori la Settimana Santa trova il suo apice il Giovedì e il Venerdì Santo, quando il corteo di Battenti, vestiti di bianco a volto coperto e cinti da una rozza corda, iniziano il loro percorso che toccherà tutte le frazioni del paese.

La particolarità sta nel canto, infatti esistono due “modi” di cantare diversi tra loro. Il giovedì sera si canta in “tono e vasc”, tradotto letteralmente tono di sotto, mentre il venerdì mattina si canta in “tono e ngopp”, tono di sopra. Tale distinzione nasce dalla presenza di due confraternite attive sul territorio. Il 30 marzo 2010 il Canto dei Battenti è stato dichiarato: Patrimonio Storico Culturale della Città, e BENE DEMOETNOANTROPOLOGICO IMMATERIALE MIBAC.

Anticamente le due congreghe si alternavano nell’armonizzazione dei canti della settimana santa(ora è aperta solo una) che esistevano a Minori. L’Arciconfraternita del S.S.Rosario di Villamena, oramai non più esistente cantava a “tono e ngopp” e usciva il venerdì mattina, mentre L’Arciconfraternita del S.S. Sacramento, tutt’ora attiva e custode dei canti, cantava a “tono e vasc”. Il tutto si conclude con la solenne processione della Bara del Cristo Morto e di Maria Addolorata, illuminata solo da fiaccole e lumini.

PROGRAMMA SETTIMANA SANTA MINORI

Giovedì Santo, 18 aprile si entrerà nel cuore della Settimana Santa: le celebrazioni prenderanno il via alle 16.00 a Torre e a Villamena con le S, Messe. Alle 17.30 processione Penitenziaria dei Battenti a Torre. Prevista per le 18.30 la Santa Messa “in Coena Domini” e Riposizione del S.S Sacramento. Al termine della messa, alle 20.00, la Processione Penitenziale dei Battenti, con i canti plurisecolari in tono ” ‘e vascie”, partimonio storico culturale di Minori, si snoderà per le vie del paese e terminerà nella Basilica di Santa Trofimena. Al termine della processione in Basilica alle 21.30 ci sarà l’Adorazione comunitaria e alle 23.00 il Penitenziale dei Battenti.

Le celebrazioni del Venerdì Santo inizieranno all’alba, alle 5.30, con la Processione Penitenziale dei Battenti con i canti plurisecolari in tono ” ‘e ngoppe”. Alle 11.00 in Basilica le celebrazioni dell’Ora Media a cui seguirà il penitenziale dei Battenti. Alle 19.00, sempre in Basilica, si celebrerà la messa “in Passione Domini” al termine della quale si svolgerà la Solenne Processione del Cristo Morto lungo le vie cittadine illuminate da migliaia di fiaccole e lumini.

Sabato Santo alle 17.30 a Villamene e alle 19.00 a Torre la Celebrazione Pasquale. La Veglia Pasquale “in Resurrectione Domini” di Sabato Santo sarà celebrata nella Basilica di Santa Trofimena alle 21.00. La prima Messa di Pasqua sarà celebrata alle 8.00 in Arcionfraterinita, al termine delle Lodi mattutine gregoriane; le messe successive saranno invece celebrate in Basilica alle 10.30 e alle 19.00.

Le celebrazioni si chiudono lunedì 19 aprile alle 19.00 in Basilica con la Santa Messa Solenne in onore di Santa Trofimena. Alle 19.00 del Lunedì dell’Angelo, in Basilica, la Messa in onore di Santa Trofimena.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago