Sono iniziati a Minori i preparativi per la Settimana Santa, un periodo dell’anno vissuto molto intensamente dal punto di vista spirituale.

Tutta la popolazione partecipa sentitamente a questi riti che ripercorrono la passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. A Minori la Settimana Santa trova il suo apice il Giovedì e il Venerdì Santo, quando il corteo di Battenti, vestiti di bianco a volto coperto e cinti da una rozza corda, iniziano il loro percorso che toccherà tutte le frazioni del paese.

La particolarità sta nel canto, infatti esistono due “modi” di cantare diversi tra loro. Il giovedì sera si canta in “tono e vasc”, tradotto letteralmente tono di sotto, mentre il venerdì mattina si canta in “tono e ngopp”, tono di sopra. Tale distinzione nasce dalla presenza di due confraternite attive sul territorio. Il 30 marzo 2010 il Canto dei Battenti è stato dichiarato: Patrimonio Storico Culturale della Città, e BENE DEMOETNOANTROPOLOGICO IMMATERIALE MIBAC.

Anticamente le due congreghe si alternavano nell’armonizzazione dei canti della settimana santa(ora è aperta solo una) che esistevano a Minori. L’Arciconfraternita del S.S.Rosario di Villamena, oramai non più esistente cantava a “tono e ngopp” e usciva il venerdì mattina, mentre L’Arciconfraternita del S.S. Sacramento, tutt’ora attiva e custode dei canti, cantava a “tono e vasc”. Il tutto si conclude con la solenne processione della Bara del Cristo Morto e di Maria Addolorata, illuminata solo da fiaccole e lumini.

PROGRAMMA SETTIMANA SANTA MINORI

Giovedì Santo, 18 aprile si entrerà nel cuore della Settimana Santa: le celebrazioni prenderanno il via alle 16.00 a Torre e a Villamena con le S, Messe. Alle 17.30 processione Penitenziaria dei Battenti a Torre. Prevista per le 18.30 la Santa Messa “in Coena Domini” e Riposizione del S.S Sacramento. Al termine della messa, alle 20.00, la Processione Penitenziale dei Battenti, con i canti plurisecolari in tono ” ‘e vascie”, partimonio storico culturale di Minori, si snoderà per le vie del paese e terminerà nella Basilica di Santa Trofimena. Al termine della processione in Basilica alle 21.30 ci sarà l’Adorazione comunitaria e alle 23.00 il Penitenziale dei Battenti.

Le celebrazioni del Venerdì Santo inizieranno all’alba, alle 5.30, con la Processione Penitenziale dei Battenti con i canti plurisecolari in tono ” ‘e ngoppe”. Alle 11.00 in Basilica le celebrazioni dell’Ora Media a cui seguirà il penitenziale dei Battenti. Alle 19.00, sempre in Basilica, si celebrerà la messa “in Passione Domini” al termine della quale si svolgerà la Solenne Processione del Cristo Morto lungo le vie cittadine illuminate da migliaia di fiaccole e lumini.

Sabato Santo alle 17.30 a Villamene e alle 19.00 a Torre la Celebrazione Pasquale. La Veglia Pasquale “in Resurrectione Domini” di Sabato Santo sarà celebrata nella Basilica di Santa Trofimena alle 21.00. La prima Messa di Pasqua sarà celebrata alle 8.00 in Arcionfraterinita, al termine delle Lodi mattutine gregoriane; le messe successive saranno invece celebrate in Basilica alle 10.30 e alle 19.00.

Le celebrazioni si chiudono lunedì 19 aprile alle 19.00 in Basilica con la Santa Messa Solenne in onore di Santa Trofimena. Alle 19.00 del Lunedì dell’Angelo, in Basilica, la Messa in onore di Santa Trofimena.

Change privacy settings
×