Stasera, 12 dicembre, va in onda su Rai 1 in prima serata alle 21:25 la produzione Il Campione. È un ciclo che viene presentato dalla Rai in occasione dei Mondiali di Calcio. Si tratta di un ciclo di film che tratta un tema molto interessante, costituito da quello che potrebbe essere il risvolto umano dello sport.
Il film che va in onda questa sera su Rai 1 è diretto da Leonardo D’Agostini e presenta un cast di eccezione. Di esso fanno parte per esempio Stefano Accorsi, Ludovica Martino, Mario Sgueglia. Il film vede la partecipazione di Anita Caprioli e Massimo Popolizio.
La trama del film Il Campione
Il Campione racconta le vicende di Christian Ferro, giovane attaccante della Roma, che mostra un talento straordinario sul campo da calcio. Lo stesso, però, non si può dire per quanto riguarda la sua vita privata.
Dopo aver fatto l’ennesima bravata, che consiste in un furto di vestiti in un centro commerciale, la società calcistica vuole che il ragazzo righi dritto. Interviene così Tito, il presidente della Roma, che dà l’incarico di selezionare un professore che aiuti Christian a prepararsi per conseguire il diploma di maturità da privatista.
Così si ha l’intervento di Valerio Fioretti, un insegnante che per varie ragioni ha perso la sua cattedra e che si dedica a dare lezioni private. Christian, in questo modo, riesce a portare avanti un processo di cambiamento personale e tutto questo si riversa anche sulla qualità dello sport che pratica.
Tito vuole che Valerio sia il professore di Christian e per questo lo convince ad accettare l’incarico, dandogli uno stipendio piuttosto alto, a patto che il percorso del ragazzo continui ininterrotto fino all’esame di maturità.
All’inizio non è facile, perché il calciatore fa fatica nel memorizzare le informazioni di studio. Appare continuamente distratto. Nella prima prova, tra l’altro, Christian consegna il foglio in bianco. A questo punto Valerio ha un ultimatum: ha il compito di fargli ripetere la prova la settimana dopo, facendo in modo che riscontri un certo successo.
Il ciclo Vite da Campioni
Il film Il Campione, che vedremo stasera su Rai 1, fa parte di un ciclo che va in onda contemporaneamente sulla rete ammiraglia della Rai e su Rai Play. Il ciclo si chiama Vite da Campioni.
Sono tutti film dedicati al mondo dello sport. Infatti, insieme a questa pellicola, fa parte del ciclo anche The Keeper – La leggenda di un portiere, produzione andata in onda il 7 dicembre, film biografico tratto dalla storia vera di Bert Trautmann, un paracadutista tedesco catturato durante la Seconda Guerra Mondiale.