Questa sera, su Rai1 alle ore 21.20 circa, andrà in onda un bellissimo film intitolato Il campione. La pellicola è di genere drammatico, sportivo e ha un cast davvero speciale.

Troviamo infatti Andrea Carpenzano nei panni di Christian Ferro, Stefano Accorsi nelle vesti del professore Valerio, Ludovica Martino in Alessia e Mario Sgueglia in Nico. Molte sono le curiosità dei telespettatori, tra cui quella di dove è stata girata. Prima di scoprirlo vediamo la trama.

Il campione, la trama 

Christian Ferro è un giovane asso del calcio ed è un vero e proprio fuori classe della Roma. In campo è incredibile e le sue doti sono incontestabili. Tuttavia, la sua vita privata è caratterizzata da eccessi e bagordi.  Dopo aver rubato dei vestiti da un negozio, la società richiede che gli sia fornita un’educazione.

Tito, il presidente della squadra, decide così di trovare un insegnante che lo aiuti a conseguire il diploma di maturità da privatista. Tra i numerosi candidati compare Valerio, un professore che ha perso la cattedra qualche tempo prima e che, dietro un cospicuo stipendio, accetta l’incarico. L’unico vincolo è quello di non fare interrompere gli studi a Christian fino alla fine del percorso.

La prima prova dell’asso del calcio si rivela un vero disastro, consegna infatti il foglio in bianco. Tito, deluso dai risultati di Christian, decide di punirlo e di farlo rimanere in tribuna durante il derby contro la Lazio. Valerio sembra essere sconfitto, ma poi gli viene un’idea dopo aver assistito ad una lezione di tattica del coach.

Decide di insegnare a Christian la storia con il sistema degli schemi calcistici. Questo porterà il giovane campione ad avere degli ottimi risultati. Questo successo lo avrà anche grazie ad una conoscenza per lui molto importante, quella di Alessia una ragazza laureanda in medicina che sembra essere diversa da tutte le altre.

Purtroppo, dopo aver raggiunto il papà, ricade nelle sue brutte abitudini, ma il finale vi farà rimanere a bocca aperta. Tra le curiosità del pubblico, considerato i bellissimi posti che compaiono nel film, è quella di conoscere i luoghi in cui sono avvenute le riprese.

Chi è il protagonista de Il campione e dove è stato girato il film? 

Il protagonista Christian Ferro è un personaggio immaginario, a differenza di quanto pensi la maggior parte dei telespettatori. Il giovane asso della Roma è interpretato da Andrea Carpenzano, classe 1995 nato a Lugo, in provincia di Ravenna.

Leggi anche: Chi è Christian Ferro: età, fidanzata e storia vera del calciatore protagonista de Il Campione

Il ragazzo si è avvicinato per puro caso nel mondo dello spettacolo grazie ad un’amica che lo aveva convinto a partecipare ai provini del film Tutto quello che vuoi. Andrea li affronta un po’ per gioco, ma il regista lo sceglierà come protagonista del film.

Leggi anche: Il Campione è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Per quanto riguarda le riprese del film, sappiamo che sono iniziate a inizio giugno del 2018 e hanno avuto una durata di circa 7 settimane. La città scelta per girare è Roma e sono stati toccati i punti più importanti della città.