Pixabay
Quando prepariamo il caffè con la caffettiera, a volte può capitare che rimanga una certa quantità di questa bevanda non utilizzata. Può capitare di avere a disposizione una caffettiera piuttosto grande e di essere poche persone in casa.
I motivi possono essere tanti e a volte finiamo con il mettere da parte il caffè appena preparato. Potrebbe venirci in mente di riscaldarlo successivamente per gustarlo di nuovo caldo, ma la scienza avverte del fatto che questa abitudine potrebbe essere veramente pericolosa per la nostra salute. Ecco che cosa hanno scoperto gli scienziati sull’argomento.
Conosciamo tutti i benefici per la salute che può mettere a disposizione una bevanda come il caffè, se assunta con moderazione. Il caffè non ha molte calorie, se evitiamo ovviamente di dolcificarlo con lo zucchero, e riesce a stimolare il nostro cervello, permettendoci di restare sempre attivi nel migliore dei modi.
Alcune ricerche scientifiche, però, mettono in evidenza che le bevande troppo calde potrebbero causare dei danni, se consideriamo il lungo periodo. Ma la questione sulla quale vogliamo soffermare la nostra attenzione è un’altra: il caffè raffreddato può essere riscaldato per essere bevuto di nuovo caldo?
Gli scienziati spiegano che, se riscaldiamo una bevanda come il caffè, la composizione chimica sarà modificata. In pratica perderemo le proprietà che sono tipiche del caffè, una volta portato ad una temperatura più alta per una seconda volta.
Cambierà, quindi, non sono la composizione dal punto di vista chimico, ma anche il sapore. Vengono apportate delle vere e proprie modifiche al pH della bevanda e potrebbero liberarsi delle sostanze che potrebbero avere degli effetti dannosi per l’organismo.
Leggi anche: Catarina, il cane che diventa “elettrico”: la sua storia è virale
Ad esempio nel caffè è presente l’acido clorogenico, che, quando viene sottoposto a delle temperature molto alte, può modificarsi nella sua composizione. Questo potrebbe comportare dei disturbi per la nostra salute, ad esempio per ciò che riguarda il nostro apparato digerente. Nel tempo, insomma, potremmo soffrire di alcuni problemi.
Leggi anche: Con questo trucco WhatsApp puoi creare una chat veloce e inviare messaggi rapidamente
Non dovremmo mai, quindi, riscaldare il caffè che abbiamo lasciato raffreddare, per evitare delle spiacevoli conseguenze che potrebbero intaccare il nostro benessere. Di certo possiamo gustare il caffè anche freddo oppure, se vogliamo sentire il sapore e l’odore di una buona bevanda, prepariamone un altro.
Sarà una buona occasione per prenderci un momento di relax durante le nostre giornate, con una grande attenzione nei confronti della nostra salute.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…