Territorio

Il caffè è stato…bocciato: non sarà patrimonio Unesco

La commissione nazionale per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha bocciato la candidatura del caffè a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

Coloro che puntavano sulla candidatura del caffè puntavano sul fatto che “il caffè italiano espresso tra cultura, rituali, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”. Niente da fare: è stata preferita come candidatura italiana da presentare al Comitato intergovernativo per il ciclo 2023 «l’arte italiana dell’Opera lirica».

Come riporta Fanpage, l’Unesco sul proprio sito spiega che nonostante l’esito della votazione, il dossier della candidatura del caffè espresso è stato molto apprezzato dai membri del Direttivo.

Il caffè espresso era stato candidato all’Unesco per entrare nel Patrimonio immateriale dell’umanità nel gennaio di quest’anno: a presentare la candidatura, sotto la denominazione “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli” era stato il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali.

La proposta del Ministero era arrivata per mettere d’accordo Napoli e Trieste, dal momento che entrambe le città volevano proporre come candidatura all’Unesco il rito del caffè locale; purtroppo, però, la proposta è stata bocciata.

Redazione Campania

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago