Conosciamo tutti molto bene gli effetti positivi del caffè. Stiamo parlando di una bevanda che, secondo diverse ricerche scientifiche, fa davvero bene alla salute del nostro organismo, sempre se assunta con moderazione. La scienza analizza spesso le possibilità benefiche che hanno coloro che bevono caffè regolarmente.

Uno studio effettuato di recente, ad esempio, ha messo in evidenza che coloro che bevono con regolarità caffè avrebbero un rischio di morte inferiore rispetto a chi non beve questa bevanda. E i risultati positivi si avrebbero, secondo questo studio, anche se il caffè è dolcificato con un cucchiaino di zucchero.

Come è stata svolta la ricerca sulle abitudini di consumo di caffè

In particolare la ricerca ha spiegato che le persone adulte che bevono da 1,5 a 3,5 tazze di caffè quotidianamente, sia nel caso del caffè senza zucchero che nella situazione di una bevanda leggermente dolcificata, avrebbero delle probabilità di morte inferiori in un periodo di tempo considerato che corrisponde a sette anni, rispetto a coloro che non bevono caffè.

In passato comunque erano state svolte delle ricerche sul collegamento tra l’assunzione di caffè e il rischio di morte, ma non era mai stata presa in considerazione la possibilità di dolcificare la bevanda con i possibili effetti.

La ricerca è stata svolta tenendo conto delle abitudini di consumo del caffè da parte di oltre 170mila persone del Regno Unito. È stato scoperto che nel periodo considerato di sette anni, coloro che avevano assunto caffè senza zucchero avevano una probabilità di morire inferiore per una percentuale dal 16% al 21%.

Per chi aveva bevuto caffè con zucchero la percentuale corrispondeva ad un intervallo dal 29% al 31%.

Sarà necessario approfondire l’argomento per saperne di più

Naturalmente ci sono delle considerazioni da effettuare in merito a questa ricerca, perché sembrerebbe che non si sia tenuto conto di ulteriori informazioni che potrebbero avere una certa rilevanza, come la dieta seguita e lo stile di vita in generale.

Leggi anche: Se la Terra avesse due Lune? Le conseguenze sarebbero incredibili

In pratica bisognerebbe considerare altri fattori importanti, tenendo conto anche di altri dettagli utili per comprendere quale sia realmente l’effetto del caffè. Per esempio è stata presa in considerazione una quantità media di zucchero che risulta più bassa se facciamo il confronto con le bibite che contengono caffeina.

Leggi anche: Una strana pietra aliena è la prova di un’esplosione nello spazio? L’incredibile scoperta

Chi ha partecipato alla ricerca infatti poteva consumare anche queste bevande, contenenti proprio la caffeina, e di conseguenza potrebbero esserci degli effetti diversi da considerare. Bisognerà quindi effettuare ulteriori analisi per saperne di più, anche se questa è una ricerca davvero interessante.