Il bacio tra la stalattite e la stalagmite conquista il web. La foto delle Grotte di Pertosa

Un “bacio” secolare come nelle più belle storie d’amore dove il sentimento vince su tutto. Questo bacio però non vede protagonisti gli esseri umani ma la madre Terra.

Si perché a sfiorarsi non sono due labbra ma una stallattite e una stalagmite che si trovano nel cuore delle Grotte di Pertosa – Auletta.

La foto del “bacio” è stata pubblicata sulla pagina Facebook delle Grotte riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di like.

Quale metafora animalesca non trae origine dal nome di un animale

Una delle espressioni idiomatiche italiane più conosciute è, senza ombra di dubbio alcuno, quella che paragona una persona ad una talpa, mammifero del quale è...

“In questa foto l’unione, di una stalattite e una stalagmite che stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di “colonna”. Si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi per questo abbiamo scelto questa foto per festeggiare un bel traguardo da qualche minuto, infatti, su questa pagina siamo in 20 mila” – si legge sulla pagina social delle Grotte salernitane.

Un ottimo traguardo raggiunto dalle grotte situate tra i monti Alburni che racchiudono ben due primati: sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, e sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

E dopo questo importante risultato social raggiunto dalle Grotte, un bacio passionale ci sta davvero tutto!