Il 5 novembre Minori è in festa per S. Trofimena, la Santa venuta dal mare

Minori si sta preparando a celebrare, il 5 novembre, la festa di Santa Trofimena, in particolare il Martiro della Santa e l’anniversario dell’arrivo del suo Corpo alla spiaggia di Minori.

Secondo la tradizione cristiana, la Santa, originaria di Patti (Messina) subì il martirio da giovane per mano di suo padre e a causa di un deciso rifiuto a prendere come sposo un uomo scelto dalla sua famiglia, essendo Trofimena già promessa sposa a Dio. Il corpo della Santa venne sistemato in un’urna che poi approdò sulla spiaggia di Minori spinto dalle correnti marine.

I festeggiamenti sono iniziati lo scorso 26 ottobre con l’Inizio della Novena di Preparazione e continueranno fino a martedì 5 novembre.

Vinci Casa: ecco i numeri vincenti di oggi 21 Novembre

Ha già regalato tantissimi soli il concorso di Vinci Casa che, anche per questo mese di novembre, promette di vincere case da sogno!Anche questa...

Per la giornata di oggi, sabato 2 novembre e Commemorazione dei Defunti; alle 17.30 ci sarà la recita del Santo Rosario e della Coroncina in Basilica, a cui segue la Santa Messa alle 18.00.

Domani, domenica 3 novembre – Termine della Novena, la prima Messa sarà celebrata alle 8.30 in Basilica e sarà in diretta televisiva su TV2000. La seconda Messa sarà celebrata alle 10.00 sempre in Basilica e sarà in diretta televisiva su Rete 4. Alle 17.30 segue la Recita del Rosario e della Coroncina e alle 18.00 la Santa Messa sempre in Basilica.

Per lunedì 4 novembre, Vigilia della Festa, la prima Messa sarà alle 8.00 in Cripta. Alle 17.30 ci sarà la Recita del Rosario e alle 18.00 il Rito de Lucernario, l’Annuncio della Festa, l’Esposizione della Venerata Statua di Santa Trofimena, i Primi Vespri Solenni presieduti dal novello diacono don Salvatore Lucibello. Segue la Commemorazione di tutte le vittime della guerra e della violenza.

Martedì 5 novembre – Solennità di Santa Trofimena, le prime Messe saranno celbrate alle 7.00 e alle 8.30. Alle 10.00 ci sarà invece il Solenne Pontificale presiduto da S.Ecc. Mons. Tommaso Caputo Arcivescovo Prelato di Pompei. Animerà la Celebrazione il coro polifonico “Amici di S.Francesco” diretta dal Maestro Candido De Pizzo. Seguirà la processione della Venerata Statua per le vie della Città.

Ale 18.00 le celebrazioni si concludono con la Messa solenne presieduta da don Felice Apicella, canto del Te Deum e bacio della Sacra Reliquia.

I minoresi festeggiano Santa Trofimena tre volte l’anno: il 13 luglio, il 5 novembre e il 27 novembre.

Il 5 Novembre, cioè oggi, si celebra il martirio e questa festa è denominata “‘a castagnara” perché ricorre nel periodo dell’autunno in cui abbondano le castagne, classico frutto della stagione. La processione si svolge al mattino.