L’IIS Marini Gioia di Amalfi va in scena! Lo spettacolo dal titolo “Donna bifronte” si terrà mercoledì 25 maggio, presso il Cinema Iris di Amalfi, in due turni successivi: alle ore 18:45 e alle ore 20:45.
Il progetto, sostenuto dal dirigente scolastico del “Marini-Gioia”, prof. Vincenzo Falco, si lega al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Modulo I “Estate insieme”. Obiettivo di questa iniziativa culturale è favorire l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid -19.
Il laboratorio, guidato dal prof. Costantino Amatruda e dalla tutor coordinatrice del progetto, prof.ssa Mimma Camelia ha permesso agli studenti ed alle studentesse di confrontarsi con il mondo dello spettacolo. Gli alunni che hanno aderito all’iniziativa, infatti, hanno appreso tecniche di consapevolezza corporea e di respirazione, di gestione dello spazio scenico e di memorizzazione.
Gli studenti e le studentesse, grazie al lavoro dei docenti tutor, si sono anche cimentati nella realizzazione delle diverse componenti dell’allestimento scenico: dalla scrittura creativa nella stesura del copione, alla scelta delle musiche, dal reperimento degli attrezzi di scena, fino all’editing dei video che accompagnano la recitazione.
Lo spettacolo porta in scena una carrellata di figure femminili, da Eva a Cleopatra, da Santippe a Mirandolina ad Anna, ragazza ucraina dei nostri giorni. “Donna bifronte” dimostra dunque, la varietà di emozioni e di ruoli che la donna è in grado di rivestire, spesso in contemporanea.
Un’esibizione a favore “del femminile” che punta a scalzare tutti gli stereotipi di genere ancora purtroppo molto attuali.
L’accesso allo spettacolo è completamente gratuito. Per poter prenotare i posti a sedere consultare il link seguente: https://docs.google.com/forms/d/1SNcAN3JaNGtHxJBTnwTQ_hOM2r_UHD-M7Be0fcr3Jh4/viewform?edit_requested=true