Cronaca

Maiori, idro-ambulanza al porto: già due gli interventi effettuati

Attività dimostrativa e pronto intervento nelle acque della Costiera Amalfitana. Sono stati già due, nel solo venerdì, i soccorsi effettuati dagli operatori di salvataggio in acqua. Al porto di Positano assistenza con defibrillatore. Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto.

Presso il Porto di Maiori dal primo agosto, è attiva la postazione 118 fornita di Idro-Ambulanza con a bordo gli operatori del Comitato CRI Costa d’Amalfi e il personale sanitario di Croce Rossa. Il soccorso via mare, presso le spiagge meno accessibili e isolate della costiera, è così finalmente agevolato con una notevole riduzione dei tempi di intervento su ogni emergenza.

 

L’assidua collaborazione con l’associazione Animation Teresa Criscuolo – Locali Poa di Maiori ha visto impegnati gli Opsa – Cri (operatori polivalenti di salvataggio in acqua) in attività di dimostrazione legate all’idro-ambulanza di base al porto di Maiori. All’arena del porto di Maiori erano presenti alcuni genitori, educatori e ovviamente i bambini del mini club organizzato dall’associazione.

Hanno potuto assistere ad attività dimostrative riguardo la rianimazione cardio polmonare e l’impiego delle attrezzature utilizzate per il salvataggio in mare. A conclusione tutti sono stati invitati a bordo per una visita guidata dell’Idro-Ambulanza.

CRONACA – Il 6 agosto sono stati effettuati due importanti interventi. Il primo è stato un soccorso ad una bambina con crisi allergica e grave rash cutaneo, presso la spiaggia di Conca dei Marini. La paziente è stata stabilizzata e condotta dall’Idro-Ambulanza presso il porto di Maiori, dove ad attenderla vi era l’ambulanza 118 per il trasferimento presso il Presidio Ospedaliero Costa d’Amalfi. Il secondo intervento è stato invece prestato presso una barca ormeggiata nel porto di Maiori. Il servizio Idro-Ambulanza sarà attivo fino al 31 agosto.

Presso il porto di Positano, invece, il Comitato Cri Costa Amalfitana dal primo agosto fino alla fine del mese garantirà il servizio di assistenza ai bagnanti con il solo ausilio del personale Volontario fornito di defibrillatore.

Così la presidentessa Erika Naomi Riccardi: “Abbiamo attivato il campo estivo Vacanze e Volontariato e avremo la presenza di Volontari provenienti da più parti d’Italia. Como, Pavia, Arezzo, Bologna sono alcuni dei Comitati Cri italiani che hanno concesso ai loro Volontari Cri di prestare servizio da noi e aiutarci nel periodo estivo quando la popolazione della Costiera aumenta vertiginosamente. Speriamo, davvero, di essere un importante supporto per la nostra popolazione e per tutti i turisti che hanno scelto la Costiera Amalfitana per le loro vacanze”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago