Potenziata la rete sanitaria in Costiera Amalfitana. Da Positano a Cetara passando per Maiori, i servizi aumentano in virtù della crescente richiesta frutto dei flussi turistici. Attiva l’idroambulanza nella Città verticale. Le parole del presidente Erica Naomi Ricciardi. Previsto nuovo mezzo per le dialisi.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Costa Amalfitana, in convenzione con Asl di Salerno, ha attivato diversi servizi e postazioni. Potenziato il servizio del 118: l’emergenza urgenza in Costiera Amalfitana.
Dallo scorso primo luglio, infatti, con valenza fino al 31 agosto, sono stati attivati diversi servizi.
A partire dall’idroambulanza medicalizzata con a bordo gli Operatori di Salvataggio e il personale sanitario Cri. Quest’anno il servizio farà base presso il Porto di Positano. Un nuovo presidio di sicurezza sanitaria per la Città verticale, che andrà ad incrementare la tutela delle migliaia di visitatori e turisti che la frequentano durante la fase più affollata della stagione estiva attualmente già in corso. Leggi a questo link il nostro approfondimento dedicato.
A sorvegliare la salute dei bagnanti, sempre al porto di Positano, farà inoltre base l’Infermiere della spiaggia di Positano (servizio operativo dalle ore 10 alle ore 18.
A Cetara e Praiano sono invece operative per H24 nr 2 ambulanze di supporto al servizio 118. Le ambulanze sono dotate di Autista ed Infermiere.
In sosta a Maiori, ma operativa a tutte le ore per l’intera Costa d’Amalfi, ci sarà invece la motomedica, con a bordo medico e autista.
Questo il commento del presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Costa d’Amalfi Erica Naomi Ricciardi.
“È un grande progetto che vede la salute dei cittadini della Costiera e dei nostri ospiti “sorvegliata speciale” in questa estate. La popolazione della Costiera Amalfitana, durante i mesi estivi, sostiene un incremento notevole di abitanti dovuto ai numerosi flussi di visitatori e villeggianti“.
“Ringraziamo sin da ora l’Asl di Salerno – prosegue – per aver creduto in questo progetto, i Sindaci per la loro grande collaborazione e gli operatori turistici che stanno supportando l’iniziativa con l’offerta di vitto per i nostri volontari, infermieri e medici. Colgo l’occasione per invitare tutti lunedì 10 luglio in piazza dei Racconti a Positano. Dalle ore 20 ci ritroveremo per inaugurare un nuovo mezzo in dotazione al nostro Comitato, comperato anche grazie al supporto del Comune di Positano, di privati cittadini e degli operatori turistici della perla della Costiera. Il nuovo mezzo targato Cri sarà utilizzato per il servizio dialisi in convenzione con il Comune di Positano”.