Idina Ferruzzi è nota per essere la moglie di Raul Gardini, accompagnando il noto imprenditore per tutta la sua vita. Infatti Idina fu accanto a Gardini fin dall’inizio, al momento in cui lui fece i suoi primi passi nel settore dell’imprenditoria, fino a quando è scomparso tragicamente.

Ma che cosa sappiamo esattamente su questa figura di donna, anche lei figlia di un imprenditore molto noto, come Serafino Ferruzzi? Cerchiamo di saperne di più, anche perché è una figura chiave per comprendere più a fondo le scelte di Raul Gardini.

Chi è Idina Ferruzzi

Idina Ferruzzi è nata a Ravenna il 14 novembre del 1935. Era figlia dell’imprenditore Serafino Ferruzzi, il quale è morto in un incidente mentre si trovava a bordo di un jet. Dopo la morte di Ferruzzi a prendere in mano l’azienda di famiglia è stato Raul Gardini, il marito di Idina.

Ti potrebbe interessareRaul Gardini, omicidio o suicidio: la verità sulla morte del padre del Moro di VeneziaChi era Raul Gardini

Molto curioso è il fatto che dopo la scomparsa del marito la Ferruzzi è entrata a far parte del Terz’ordine carmelitano. Per capire l’operato del marito la figura di Idina è fondamentale, perché lo ha appoggiato sempre vendendo le sue quote ai fratelli. Tutto questo successe quando accaddero delle divisioni in famiglia. In una situazione del genere, in cui i dissidi aumentavano, Idina non si arrese mai e si schierò sempre dalla parte del marito. Anche questa sua posizione la allontanò dai fratelli.

Per quanto riguarda il rapporto tra Idina e il marito Raul, possiamo dire che non si sa molto, ma sappiamo comunque che Gardini aveva un carattere molto riservato e non era solito esprimere i propri sentimenti. Comunque era molto affezionato alla moglie, nonostante nel loro matrimonio ci siano stati alti e bassi.

La vita privata di Idina Ferruzzi

Idina Ferruzzi e Raul Gardini si sposarono nel 1987. Da questo matrimonio sono nati tre figli, che si chiamano Ivan, Maria Speranza ed Eleonora. La morte di Raul Gardini è stata tragica, perché il noto imprenditore nel 1993 si è tolto la vita a Milano, nella loro casa, mentre la moglie si trovava a Ravenna per badare alla madre che era malata.

Idina Ferruzzi è venuta a mancare il 3 settembre 2018. Si racconta che Raul Gardini si sia tolto la vita in seguito all’affermarsi dell’inchiesta Mani Pulite. Idina gli stette sempre accanto, come abbiamo detto, coltivando le sue passioni che la proiettarono nella società del tempo, come la musica lirica e le amicizie con personalità molto influenti del suo tempo anche nel mondo culturale.