Maria Callas è stata una delle cantanti liriche più famose d’Italia che ha lasciato il segno. La donna ha avuto una vita tormentata, almeno per quanto riguarda la sua sfera personale, mentre a livello lavorativo è stata al centro dell’attenzione per molti anni. Scopriamo chi era la sorella Iakinthi della Jeckie.
Chi era Maria Callas?
Maria Callas era figlia di un farmacista fresco e mamma belga. Sin da quanto era solo una bambina, la Callas è stata sottomessa ad una vita di sacrifici e di vita turbolenta e questi soprusi le erano stati imposti soprattutto dalla madre. A soli 5 anni venne investita da una macchina che la trascinò per diversi metri. Rimase in coma per circa un mese e quando si risvegliò la madre era ancora più dura nei suoi confronti.
Infatti, ritenne che il suo comportamento fosse il risultato dell’incidente. Subito dopo si trasferisce con la mamma in Grecia dove inizia a studiare canto. La Callas non ebbe vita semplice, tutt’altro. Dovette lottare con tutte le sue forze per riuscire a rimanere a galla, ma a salvarla da quella vita triste ci pensò Giovanni Zenatello che nel ’47 le propose un ruolo all’interno dell’opera Gioconda che si svolgeva presso l’Arena di Verona.
In realtà, il ruolo non la portò al successo, ma le diede la possibilità di conoscere Giovanni Battista Meneghini di cui se ne innamorò perdutamente. Ciò che fece scalpore è che lui era molto più grande di lei, ma fu il suo manager che le consentí di farsi conoscere. Nel 1950 i due si sposarono e insieme formavano un’accoppiata vincente.
Le cose cominciarono a precipitare quando, sette anni dopo, conobbe Aristotele Onassis, un armatore greco, con cui iniziò una relazione. Questo segnò la fine del suo matrimonio con Meneghini. Tuttavia, l’uomo non fu mai del tutto sincero con lei e la tradí diverse volte. Con il tempo, Maria Callas inizia a manifestare i primi problemi di salute fino a quando, all’età di 54 anni muore.
In molti dissero che si era tolta la vita, ma il medico legale stabilí che la causa della morte era dovuto ad un attacco cardiaco. Ad ogni modo, quasi nessuno credette a questa storia anche perché il suo passato era stato molto triste.
Chi era Iakinthi, la sorella di Maria Callas
I genitori di Maria Callas si conoscevano ai tempi dell’università dove entrambi erano impegnati con lo studio in farmacia. Mentre il padre proveniva da una famiglia umile, la madre era una borghese perché di base erano militari. Il loro matrimonio non avvenne per amore e questo fu uno dei motivi di frustrazione almeno per la donna.
I due si sposano nel 1916 solamente un anno dopo nasce la loro prima figlia. Si chiamava Iakinthi anche se la chiamavano Jackie, ma di lei non si seppe mai nulla. In seguito ebbero anche un figlio maschio che morì di tifo. Infine, Maria Callas nacque a New York nel 1923.