Sin dalla sua nascita, il mondo di internet e del web è riuscito a produrre un forte collegamento con la realtà, creando un ponte quasi necessario per traslare alcuni aspetti intangibili in qualcosa di concreto, indipendentemente dalla mission che ogni tematica poteva avere. Internet infatti, ancora oggi, accoglie nel suo carnet siti informativi, portali di casinò digitali e librerie di videogame online, così come anche siti che possono consentire la visione di contenuti streaming multimediali, in maniera più o meno gratuita. 

Tenendo conto del fatto che esistono tantissime piattaforme di video in giro per il web, legate o meno a social media famosi, sembra anche legittimo che un video e un filmato possano andare virali e diventare famosi in tutto il mondo. A tal proposito, ecco una lista di alcuni video diventati famosissimi sul web nel corso degli ultimi decenni. 

Dancing Baby (1996) 

Questo è forse uno dei primissimi video diventati virali su internet, seppur nella sua semplicità tecnica. Si tratta infatti di un’animazione 3D di un neonato che balla sulle note di una canzone ed è diventato popolare grazie alle catene di mail di fine anni ’90 e inizi anni 2000. 

Star Wars Kid (2003) 

Forse uno video più famosi della prima era di internet. In questo filmato si vede un adolescente canadese che creava delle coreografie più o meno goffe con una finta spada laser legata al famosissimo franchise cinematografico di Star Wars. Il video fu ricaricato su vari siti umoristici oltre che su YouTube e fu oggetto di numerose parodie. 

Numa Numa (2004) 

Nel 2004 spopolava la canzone rumena Dragostea Din Tei della cantante Haiducii e un ragazzo, Gary Brolsma, caricò un video di sé stesso che mimava le parti principali del pezzo. Fu un successo senza precedenti perché il coinvolgimento emotivo e la teatralità del filmato finirono per farlo diventare uno dei più grandi successi di internet. 

Evolution of Dance (2006) 

Altro video famosissimo caricato da Judson Laipply. Nel filmato si vede una sorta di cronistoria delle mosse di ballo e danza e di come esse siano cambiate in base alle tempistiche cronologiche e sociali. Il video è diventato un vero e proprio classico su YouTube ed è stato apprezzato anche per la sua giusta dose di talento. 

Chocolate Rain (2007) 

Come vedremo, il 2007 è stato un anno ricchissimo di contenuti virali, forse il vero gamechanger tra il passato e il futuro. Uno dei video più famosi di quell’anno è sicuramente Chocolate Rain, una canzone con testi surreali e una straordinaria performance vocale, che ricevette anche una grande attenzione mediatica e la partecipazione successiva in alcune pubblicità. 

Potter Puppet Pals: The Mysterious Ticking Noise (2007) 

Anche questo video divenne virale nella sua semplicità. Si trattava infatti di una parodia della saga di Harry Potter utilizzando burattini al posto dei personaggi. Il video in questione ha superato le 200 milioni di visualizzazioni e nell’anno successivo vinse anche il premio della categoria commedia agli YouTube Awards. 

Keyboard Cat (2007) 

Uno dei video più famosi e famigerati di sempre, il quale semplicemente ritrae un gatto che sembra suonare una tastiera. Una combinazione di comedy e nonsense che rese il video un vero e proprio meme. 

Leave Britney Alone (2007) 

In questo caso, il video non era di certo pensato per apparire comico o umoristico ma divenne virale (anche) per quello. Il protagonista del filmato infatti pubblicò un video in cui difendeva la sua artista musicale preferita, ovvero Britney Spears, dalle critiche mediatiche, arrivando alle lacrime. Il video divenne famosissimo, soprattutto perché la Spears in quegli anni era una delle cantanti pop più famose al mondo. 

Yes We Can – Barack Obama Music Video (2008) 

A proposito di artisti della musica, il frontman dei Black Eyed Peas will.i.am produsse questo video musicale usando estratti di un discorso del futuro presidente degli Stati Uniti Barack Obama, coinvolgendo anche numerose celebrità e ricordando al mondo il potere mediatico, social e politico, di un video su internet. 

Rebecca Black – Friday (2011) 

Infine, sempre a tema musicale, ecco forse uno dei video più visti ma, al tempo stesso, meno apprezzati di sempre. La canzone di un’aspirante cantante che venne criticata aspramente per la qualità discutibile e per il testo ripetitivo. In seguito la canzone divenne oggetto di svariate parodie, nonché uno dei video con il più alto numero di dislike su YouTube.