Ultime Notizie

I viaggi in aereo saranno condizionati dai cambiamenti climatici: ecco perché

Prendere l’aereo è una comodità per molte persone, che si ritrovano a viaggiare da una parte all’altra del mondo. Evidentemente siamo troppo abituati a poter usufruire di un mezzo così veloce e performante da non accorgerci che le condizioni che stiamo creando sul nostro pianeta potrebbero influenzare proprio i viaggi in aereo. Da questo punto di vista, secondo quanto dicono vari esperti, il problema sarebbe rappresentato dal riscaldamento globale. Il fenomeno non accenna a diminuire, anzi possiamo dire che sta diventando sempre più frequente. Ma scopriamo in che senso il riscaldamento globale può condizionare il volo degli aerei.

Alcuni episodi di temperature troppo alte

Il problema è costituito da una situazione che sta diventando sempre più frequente a causa dell’innalzamento delle temperature del nostro pianeta. Basti pensare per esempio a ciò che è accaduto nel giugno del 2021, quando un’imprevista ondata di calore si è riversata sul Pacifico Nord occidentale.

In questa situazione i voli dell’Alaska Airlines sono stati cancellati, in presenza di temperature che arrivavano a circa 55 gradi.

Un altro episodio simile è accaduto nel 2018, quando, in estate, nel Regno Unito si registrarono temperature di oltre 40 gradi. Anche in quella situazione si è fatto ricorso a sospendere momentaneamente alcuni voli.

Leggi anche: La storia di Avellana, la cagnolina abbandonata perché non riusciva più a camminare

Si prospetta un futuro molto più caldo

Questi fenomeni, che una volta erano rari e si verificavano poco di frequente, adesso stanno diventando sempre più ripetuti. Gli scienziati avvertono che siamo destinati ad affrontare un futuro molto più caldo rispetto a quello attuale. Per questo invitano le compagnie aeree e i produttori di aeroplani ad organizzarsi fin da ora per permettere viaggi in aereo anche a condizioni di temperature elevate.

Leggi anche: La strada in cui è impossibile parcheggiare: i residenti sono disperati

Per esempio si potrebbe ricorrere agli aerei elettrici, che a poco a poco stanno già entrando nel mercato. Tuttavia per il momento questi velivoli non sembrano essere così diffusi. Forse è l’occasione giusta per riflettere su quanto le azioni degli uomini stanno influendo sui cambiamenti climatici, che sono una conseguenza fondamentale anche del riscaldamento globale a cui sottoponiamo la Terra.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago