Prendere l’aereo è una comodità per molte persone, che si ritrovano a viaggiare da una parte all’altra del mondo. Evidentemente siamo troppo abituati a poter usufruire di un mezzo così veloce e performante da non accorgerci che le condizioni che stiamo creando sul nostro pianeta potrebbero influenzare proprio i viaggi in aereo. Da questo punto di vista, secondo quanto dicono vari esperti, il problema sarebbe rappresentato dal riscaldamento globale. Il fenomeno non accenna a diminuire, anzi possiamo dire che sta diventando sempre più frequente. Ma scopriamo in che senso il riscaldamento globale può condizionare il volo degli aerei.

Alcuni episodi di temperature troppo alte

Il problema è costituito da una situazione che sta diventando sempre più frequente a causa dell’innalzamento delle temperature del nostro pianeta. Basti pensare per esempio a ciò che è accaduto nel giugno del 2021, quando un’imprevista ondata di calore si è riversata sul Pacifico Nord occidentale.

In questa situazione i voli dell’Alaska Airlines sono stati cancellati, in presenza di temperature che arrivavano a circa 55 gradi.

Un altro episodio simile è accaduto nel 2018, quando, in estate, nel Regno Unito si registrarono temperature di oltre 40 gradi. Anche in quella situazione si è fatto ricorso a sospendere momentaneamente alcuni voli.

Leggi anche: La storia di Avellana, la cagnolina abbandonata perché non riusciva più a camminare

Si prospetta un futuro molto più caldo

Questi fenomeni, che una volta erano rari e si verificavano poco di frequente, adesso stanno diventando sempre più ripetuti. Gli scienziati avvertono che siamo destinati ad affrontare un futuro molto più caldo rispetto a quello attuale. Per questo invitano le compagnie aeree e i produttori di aeroplani ad organizzarsi fin da ora per permettere viaggi in aereo anche a condizioni di temperature elevate.

Leggi anche: La strada in cui è impossibile parcheggiare: i residenti sono disperati

Per esempio si potrebbe ricorrere agli aerei elettrici, che a poco a poco stanno già entrando nel mercato. Tuttavia per il momento questi velivoli non sembrano essere così diffusi. Forse è l’occasione giusta per riflettere su quanto le azioni degli uomini stanno influendo sui cambiamenti climatici, che sono una conseguenza fondamentale anche del riscaldamento globale a cui sottoponiamo la Terra.

Change privacy settings
×