Ultime Notizie

I trucchi utili per aumentare la qualità del digitale terrestre

Il digitale terrestre è ormai indispensabile per poter guardare con tranquillità la televisione. Ovviamente il sistema è stato introdotto anche per migliorare la qualità delle immagini e per poter offrire agli utenti un servizio importante.

Tuttavia spesso le cose con il digitale terrestre non vanno per il verso giusto. Infatti, come si può leggere anche su internet dai commenti che lasciano spesso gli utenti, differenti persone si lamentano per i disservizi con il segnale. A volte non serve nemmeno intervenire direttamente nel menu delle impostazioni, perché il segnale si rivela troppo debole per offrire immagini qualitativamente migliori. Ma come fare quindi per risolvere questi problemi? Gli esperti consigliano dei trucchi per intervenire.

L’orientamento dell’antenna

La prima mossa che dobbiamo compiere, se abbiamo dei problemi nel ricevere in maniera ottimale il segnale del digitale terrestre, consiste nel verificare che l’antenna sia orientata in modo corretto.

A volte proprio questa ragione potrebbe spiegare come mai non riceviamo bene il segnale. Infatti, se l’antenna non è direzionata in modo giusto, il segnale trasmesso non viene agganciato bene e quindi si ha un calo delle prestazioni. È un fatto che può verificarsi molto più comunemente rispetto a quanto si creda.

Comunque non è affatto difficile poter verificare che l’antenna sia orientata in maniera corretta. Infatti basta fare delle prove ed eseguire semplici passaggi per riuscire a scoprire se veramente il motivo del segnale debole sia da imputare a questo fatto.

Se l’antenna è direzionata in modo adeguato e continuano a persistere i problemi con la ricezione del segnale, si può prevedere un altro tipo di intervento.

Leggi anche: Mette in affitto una casa ma la richiesta sull’anticipo è da non credere

L’utilizzo di un amplificatore di segnale

In un negozio di elettronica oppure online è facile trovare un amplificatore di segnale, che va installato quando l’antenna riceve correttamente, ma la qualità del segnale rimane debole. Attraverso questo dispositivo la potenza del segnale può aumentare anche di 20 o 30 dB.

Leggi anche: Chi ha un gatto è più attraente: ecco perché

Soltanto in casi particolarmente difficili è invece consigliabile cambiare completamente antenna, per risolvere ogni tipo di difficoltà.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago