Il 27 dicembre alle ore 19 presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello si terrà l’attesissima tappa del “Sonora in Christmas” che vedrà protagonisti la Sonora Junior Sax, tra cui Giuseppe Mansi talentuoso sassofonista di 10 anni che vive proprio nella Città della Musica.

Un evento imperdibile per gli appassionati di musica e non solo. Un momento di magia che i giovani musicisti, che grazie al loro talento hanno fatto il giro del mondo, sapranno regalare a quanti parteciperanno.

La Sonora Junior Sax è composta da 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.

LA Sonora Junior Sax è formata da ragazzi dai 9 ai 23 anni tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Il direttore dell’Orchestra è Domenico Luciano, i tutor (docenti) che li guidano sono: Domenico LucianoLuigi CioffiAngela ColucciNicola De Giacomo e Michele D’Auria.

Numerosi i prestigiosi palcoscenici che hanno ospitato i Sonora Junior Sax, testimoniando il talento e la dedizione di questi straordinari musicisti. Dalla storica Musikverein di Vienna al moderno Konzerthaus e al suggestivo Muth, passando per il celebre Grosser Saal. In Italia, hanno incantato il pubblico in luoghi iconici come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Curci di Barletta, il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Stabile di Potenza, il Teatro dell’Aquila di Fermo e la maestosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Le loro esibizioni hanno attraversato l’Italia, da eventi come il Serino Sax Festival (dal V all’XI Stage Internazionale di sassofono e musica da camera) a concerti in Europa, con performance applaudite a Salisburgo e Monaco di Baviera, oltre a città italiane di grande bellezza come Amalfi, Vietri sul Mare, Milano, Salerno, Sorrento e Castellabate.

Senza dimenticare la partecipazione al Giffoni Film Festival Experience, dove sono stati protagonisti nelle ultime due edizioni, contribuendo alla realizzazione dei loro due apprezzati CD.

La loro partecipazione al Stage Internazionale del Sassofono di Fermo (XVII edizione e, successivamente, dalla XX alla XXIII) li ha visti lavorare a fianco di grandi maestri come M. Mazzoni, M. Marzi, M. Gerboni, L. Mlekusch, F. Martinez, Jérôme Laran e F. Mondelci. Un ulteriore apice del loro percorso è stata la vittoria al prestigioso Summa Cum Laude di Vienna nel 2016, dove, come primo ensemble italiano selezionato, hanno conquistato il primo posto tra 25 orchestre provenienti da cinque continenti.

In questo contesto si inserisce l’atteso appuntamento di venerdì 27 dicembre a Ravello che per Giuseppe Mansi sarà un appuntamento speciale visto che suonerà sul “palco di casa”.