Sentiero degli Dei. Il Duo Iris, composto da Alessia Sorrentino (violino) e Carmen Armenante (viola) sarà protagonista del prossimo appuntamento de “I Suoni degli Dei” in programma sabato 11 Maggio a partire dalle 11.
Il concerto si terrà lungo il Sentiero degli Dei presso la località Colle Serra (40 minuti da Agerola – Bomerano; 1:30 h da Praiano; 1:30 da Positano – Nocelle).
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di I. Playel (1757 – 1831), W.A. Mozart (1756 – 1791), M. Haydn (1737 – 1806) e F. Schubert (1797 – 1828)
La location
La località Colle La Serra si trova a 578 s.l.m ed è la parte più alta di Praiano. Qui siamo nel territorio praianese del Sentiero degli Dei. L’area praianese del sentiero si estende infatti dalla località Colle La Serra fino alla località Li Cannati, situata al confine con Nocelle frazione alta di Positano. Qui, ancora oggi tante famiglie di Praiano hanno giardini che, i loro avi, fino agli anni settanta/ottanta hanno coltivato con patate, pomodori, pera pennata, fagioli, fagiolini ecc.
La musica: il Duo Iris
Alessia e Carmen si sono conosciute fra le mura del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci, dove Alessia attualmente frequenta l’ultimo anno del corso di II livello in violino e Carmen ha conseguito il diploma in violino, viola e musica da camera. Legate da una forte amicizia, suonano insieme in diverse formazione cameristiche e collaborano con diverse orchestre girando in varie regioni italiane.
Per partecipare ai concerti de I Suoni degli Dei è possibile utilizzare i traghetti Tra.Vel.Mar unitamente ai bus della Sita Sud.
La partenza è possibile, infatti, da Salerno, con il traghetto delle 8,40; da Maiori con la corsa delle 8,25; da Minori delle 8,35. Si potrà, poi, salire a bordo del bus della Sita Sud da Amalfi per Bomerano di Agerola, in partenza alle 9,30.
Dopo l’evento sarà possibile concludere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle di Positano e ritornare via mare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar. www.travelmar.it
Tra le raccomandazioni rivolte ai ai partecipanti dei concerti: indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione;
calzare scarpe da trekking e portare con se una bottiglia d’acqua.
L’evento è stato ideato da Gennaro Amendola e organizzato dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana) , la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. La partecipazione è libera e gratuita.
Qualora il maltempo impedisca di raggiungere il luogo, per la sicurezza di tutti, il concerto si svolgerà in un nuovo luogo o sarà posticipato a una nuova data.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano, telefonando ai numeri 0039 089 874557 – 0039 342 060 2674, oppure scrivendo un’email all’indirizzo [email protected]