La Costiera Amalfitana è stata protagonista questo pomeriggio su Rai3 nel programma Geo Magazine.

La puntata odierna della trasmissione che racconta e mostra le eccellenze del nostro paese si è concentrata sullo Sfusato amalfitano.

Il limone che presenta una buccia di colore giallo pallido ed ha un’elevata qualità di succo (27-28%) molto ricco di aromi naturali rispetto al limone comune e una scarsa presenza di semi.

Dall’albero viene raccolto insieme ad una piccola parte del ramo con foglie che rappresentano un altro elemento di tipicità del prodotto costiero. Le rese unitarie di questa produzione sono basse ed arrivano a circa 200 quintali per ettaro.

Caratteristiche che rendono il limone della Costiera Amalfitana un prodotto unico al mondo e ricercatissimo in tutto il pianeta.

Le telecamere della trasmissione di Rai3 sono state poi all’interno del laboratorio della pasticceria Pansa per mostrare i segreti nella preparazione di uno dei dolci tipici della Costiera Amalfitana ovvero la delizia a limone.

Il gusto inconfondibile che l’ha resa celebre in tutto il mondo è ovviamente legata alla qualità del limone con il quale viene realizzata la crema.

Un vero e proprio spot delle eccellenze culinarie della Costiera Amalfitana che una volta di più si conferma scrigno di inestimabili tesori.

Per rivedere le immagini che Geo Magazine ha dedicato alla Divina basta cliccare qui.

Change privacy settings
×