Esistono dei Paesi che si possono considerare molto particolari, perché le loro condizioni consentono alla popolazione di vivere più felice e più serenamente. Ma di quali Stati si tratta? La risposta per quanto riguarda il 2022 sul grado di felicità garantita dalle nazioni è arrivata dal World Happiness Report, che, prendendo in considerazione diversi fattori, ha stilato una vera e propria classifica dei Paesi più felici al mondo.
I Paesi più felici al mondo: al primo posto la Finlandia
Il report, prendendo in esame diversi elementi, è riuscito a stabilire quali sono i Paesi che si possono considerare in grado di permettere una vita più serena. Nella classifica elaborata al primo posto si è classificata la Finlandia e sul podio arrivano, rispettivamente al secondo e al terzo posto, la Danimarca e l’Islanda.
Al quarto posto c’è la Svizzera e seguono poi i Paesi Bassi e il Lussemburgo. La classifica dei primi 20 ne comprende molti, fra i quali possiamo ricordare anche la Germania, l’Australia, il Canada, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia.
In particolare, nello stabilire la classifica, si è considerata la presenza di un’aspettativa di vita in salute, il PIL pro capite, il sostegno sociale e la consapevolezza della libertà.
Leggi anche: Vaguito, il cane che fissa il mare aspettando il suo papà scomparso
In quale posizione si colloca l’Italia
Ma in che posizione si colloca il nostro Paese in questa ideale classifica dei Paesi più felici al mondo? Purtroppo l’Italia non rientra fra i primi 20 Paesi dell’elenco. Infatti il nostro Paese si colloca al 31esimo posto, dopo l’Uruguay e prima del Kosovo.
Leggi anche: Regala al marito una Lamborghini come ricompensa per i sacrifici per il figlio in arrivo
Ci sono comunque delle posizioni peggiori, che vale la pena davvero considerare, per comprendere le condizioni in cui versano certe nazioni. Per esempio possiamo ricordare la 38esima posizione del Brasile o la 54esima del Giappone. La Cina si trova al 71esimo posto e la Russia all’80esimo.
