Nonostante la tendenze di cercare nomi ritenuti moderni, per quanto riguarda la Campania, vince la tradizione.

Nonostante a livello nazionale si stiano facendo largo nomi di battesimo che traggono spunto anche da altre lingue, nella nostra regione la tradizione continua ad avere il sopravvento.

Non che questo possa essere considerato un aspetto negativo, anzi. In questo modo si conservano radici e ricordi.

I nomi più diffusi in Campania: la classifica

Come ci si può immaginare al primo posto della classifica dei nomi più diffusi in Campania c’è Antonio. Si tratta di uno dei classici ai quali non solo la nostra tradizione ma quella nazionale è legata.

A seguire, neanche a dirlo, Maria e Giuseppe. Anche in questa circostanza la tradizione e il forte senso di religiosità che c’è nella nostra regione potrebbero spiegare questa parte di classifica.

Chiudono la top-5 di questa particolarissima classifica i nomi Vincenzo e Francesco.

Dando uno sguardo ai nomi che si posizionano tra i primi 10 non c’è alcuna sorpresa. In sesta posizione Giovanni, a seguire AnnaLuigi, SalvatoreFrancesco.

Leggi anche: Campania, quali sono i cognomi più diffusi provincia per provincia

Secondo la classifica che riporta Napolitoday, nessun nome di nuova generazione anche nella zona che porta fino al 20mo posto di questa singolare graduatoria.

In 11ma piazza Raffaele, seguito da Mario, Michele, Domenico, Gennaro, Carmine, Rosa, Ciro, Nicola, Carmela. Si tratta di nomi molto conosciuti e usati e per questo svettano in questa graduatoria.

Se una analisi si può fare di questo particolare dato che vi abbiamo fornito è quello che probabilmente sono i nomi maschili quelli più legati alla tradizione.

Nelle prime venti posizioni, infatti, sono ben 15 i nomi maschili presenti. Questo significa che la fantasia e la ricerca di nomi non legati alla tradizione, e quindi in minor numero, sono quelli femminili.