I Miserabili è un film francese del 2019 ed è un poliziesco, drammatico e thriller che ha conquistato milioni di telespettatori. Per chi non lo sapesse, Victor Hugo aveva scritto un romanzo dallo stesso titolo ed è per questo che ci si chiede se vi sono connessioni o se si ispira ad una storia vera. Prima di scoprirlo, vediamo la trama del film del 2019.
I Miserabili, la trama
Stephane di mestiere è un agente di polizia che si trasferisce da Cherourg a Montfermeil, nella periferia della magnifica città di Parigi. Si integra facilmente con la comunità e si arruola persino nell’anti crimine della città. Qui, avrà come colleghi Gwada e Chris che sono conosciuti per i metodi poco convenzionali che adottano.
Stephane capisce quasi subito che la situazione della città tra le gang è molto tesa, ma soprattutto fragile pronta a scoppiare da un momento all’altro. La storia si complica quando un cucciolo di leone viene rapito dal circo i cui proprietari se la prenderanno con una violenza inaudita contro un bambino.
La scena viene ripresa da un drone e quando i responsabili della rissa se ne accorgono faranno di tutto per capire come recuperare le immagini e cancellare ogni prova. Sarà proprio in questo momento che Stephane dovrà riflettere su molte cose.
I Miserabili si ispira ad una storia realmente accaduta?
Il film del 2019 de I Miserabili ha avuto un grande successo perché la storia narrata è un’avvincente thriller che cattura. La curiosità di molti è se il film ha una base veritiera e se tutto ciò che è raccontato ha qualcosa di reale. In realtà la risposta è no. Piuttosto la pellicola è stata realizzata sulla base dell’omonimo romanzo di Victor Hugo.
Leggi anche: Chi era nella realtà Jean Valjean il protagonista de I Miserabili
In ogni caso, il racconto della pellicola si riferisce a quanto accaduto nelle sommosse del 2005 di Parigi ed è stato girato con uno stile documentaristico.
