Pixabay
I mattoncini Lego troppo spesso vengono definiti riduttivamente come semplici giocattoli. Non è affatto così, a differenza di quanto molti comunemente sono portati a credere, perché ci sono intere ricerche sul fatto che questi mattoncini colorati, ormai diventati famosi in tutto il mondo, possano riuscire a rendere più produttivo il lavoro.
Sapete che li utilizzano anche grandi aziende internazionali come Google o la NASA? Il segreto è riuscire ad inserirli all’interno di un piano vero e proprio per stimolare la produttività aziendale. Ma cerchiamo di capirne di più a questo proposito.
Esiste un vero e proprio programma di formazione che si chiama Lego Serious Play e che viene indicato con la sigla LSP. Tutto si basa sull’utilizzare proprio i mattoncini ormai celebri a livello mondiale, che hanno raggiunto un successo davvero straordinario.
Basti pensare, per esempio, in questo senso che la Lego già l’anno scorso ha registrato delle vendite pari a più di 7 miliardi di euro, sempre aumentando rispetto agli anni precedenti. D’altronde l’azienda sta puntando molto sui suoi prodotti, riuscendo a coniugare perfettamente la semplicità con progetti di successo, come per esempio vari brand, che interessano gli utenti.
Nell’ambito dei progetti di formazione aziendale molti hanno capito che portando i Lego in ufficio si possono ottenere dei benefici davvero incredibili per quanto riguarda il miglioramento della creatività, della comunicazione e per ciò che concerne la riduzione dell’ansia, anche in termini di prestazioni lavorative.
Anche Microsoft, Visa, Lexus si basano su questi piani di formazione, che hanno portato all’inserimento di 13.000 facilitatori LSP a livello mondiale.
I mattoncini Lego, anche se sembrano davvero dei semplici giocattoli, riescono molto a migliorare la produttività in azienda, proprio perché sono importanti nello sviluppare alcune abilità cognitive fondamentali e soprattutto nello sviluppare capacità di essere creativi.
Leggi anche: La storia di Bagheera, il gatto curioso ritrovato a 70 chilometri da casa
Fra le aziende che più utilizzano questo “potere” dei mattoncini Lego ci sono anche la NASA e Google. In California la NASA utilizza i mattoncini per mostrare i concetti in maniera sempre più concreta.
Leggi anche: Compra un magazzino all’asta e all’interno trova 7 milioni di euro: la storia è virale
Invece la sede di Google a New York ha allestito un’intera sala dedicata proprio ai LEGO in modo che i dipendenti possano cimentarsi nella realizzazione di vari modellini. Sviluppando la fantasia si ha la possibilità di migliorare le prestazioni lavorative e di conseguenza di riscontrare maggiori risultati anche in termini di business.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…