Mentre dormono, i gatti sognano? È una domanda molto affascinante, con una risposta che potrebbe dirci di più sul comportamento dei nostri amici animali. Chi ha un gatto in casa, infatti, sa molto bene che questi animali dormono davvero tanto durante il giorno. Spesso, inoltre, durante il sonno dei gatti, possiamo vederli muoversi continuamente.

Questi continui movimenti durante il sonno portano spesso a chiedersi cosa veramente possano provare i nostri amici a quattro zampe mentre dormono. E sappiamo molto bene che i gatti possono arrivare a dormire anche per parecchie ore nel corso della giornata. Qual è, quindi, la verità sui possibili sogni dei gatti? Andiamo a scoprire cosa sappiamo sull’argomento fino a questo momento.

Il sonno dei gatti e le varie fasi

Per comprendere se i gatti possano realmente sognare durante il sonno quotidiano, dobbiamo innanzitutto capire quali sono le caratteristiche delle varie fasi del sonno di questi animali. Proprio come accade nel caso degli umani, i gatti vanno incontro a diverse tipologie di sonno quando dormono.

C’è quindi la fase REM, quella in cui si dorme con maggiore profondità, proprio come nel caso degli esseri umani. Inoltre c’è il sonno NREM, quella più leggera, durante la quale non dormiamo in modo profondo.

Sono delle fasi molto specifiche, che si possono alternare durante il periodo dedicato al riposo. Sappiamo anche che, per quanto riguarda gli umani, i sogni avvengono nel corso della fase REM, quando ci distendiamo in modo notevole, tanto che si verifica una perdita del tono muscolare e, tra le altre cose, si verifica anche un movimento continuo degli occhi.

Leggi anche: L’illusione ottica con gatto, volto e scogliera: quello che vedi può dire molto su di te

Quindi i gatti sognano davvero?

I gatti, quindi, sognano, proprio come gli umani? Non è semplice rispondere a questa domanda, ma la scienza ha effettuato diversi studi che riguardano le funzioni del cervello. Consideriamo anche il fatto che, come abbiamo sottolineato, nel corso del periodo dedicato al sonno anche i gatti si muovono in modo rapido in alcune parti del corpo, come la coda o le orecchie. A volte fanno anche dei versi con la voce in modo involontario.

Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori

Insomma, tutto farebbe pensare, secondo gli esperti, che anche nei gatti si verificano i sogni, anche perché il cervello di questi animali emette delle onde che somigliano molto ai meccanismi del cervello umano.

Sarebbe di certo interessante comprendere anche che cosa sognano i gatti e se possano avere degli incubi. Ma rispondere a questi quesiti non è certamente semplice.