Una recente ricerca ha messo in evidenza quali potrebbero essere le capacità che i gatti avrebbero di apprendere delle informazioni. Ci sono molte cose ancora da sapere su ciò che provano gli animali e sulle caratteristiche che li contraddistinguono, anche per ciò che riguarda le loro capacità.

Per questo non possiamo che osservare con curiosità le nuove ricerche che ci dicono di più sulle capacità di apprendimento dei nostri amici a quattro zampe. Questa volta parliamo dei gatti, che, secondo quanto affermano le ultime ricerche, riuscirebbero a ricordare i nomi di altri gatti. Vediamo che cosa hanno scoperto gli esperti sull’argomento con il nuovo studio.

Come si è svolta la ricerca

La ricerca di cui stiamo parlando è stata effettuata da un gruppo di esperti della Kyoto University. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Scientific Reports e mettono in evidenza proprio il fatto che abbiamo ancora molto da scoprire su ciò che riguarda i nostri amici animali.

I ricercatori hanno preso in considerazione il comportamento di 25 gatti, nel caso in cui nella casa delle famiglie degli amici umani fossero presenti più animali, e hanno considerato anche ciò che accadeva all’interno di specifici Cat Café, dove vivono più gatti.

Ai mici è stata mostrata la foto di un gatto che già avevano visto in precedenza e contemporaneamente, con un messaggio audio, veniva indicato il nome del felino della foto. In altri casi, però, veniva detto un altro nome che il micio non aveva mai sentito.

Secondo quanto è stato osservato da questa particolare ricerca sui gatti, gli animali passavano più tempo a guardare la foto al monitor quando il messaggio audio non corrispondeva al nome del gatto della foto.

La reazione dei gatti alle foto e agli audio

Gli studiosi pensano che i gatti evidentemente rimanevano perplessi, considerando il fatto che il nome pronunciato non corrispondeva all’immagine. Proprio come accade con gli esseri umani, anche i gatti, secondo gli esperti, avrebbero una specifica reazione a ciò che succede nel mondo circostante, con una grande attenzione sia per ciò che si verifica di frequente che per ciò che risulta inatteso.

Leggi anche: Se mangi cioccolato riduci il rischio di morte prematura: ecco perché

È stato anche visto che i mici che vivevano nei Cat Café non avevano lo stesso comportamento. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che questi animali generalmente sono adottati e non hanno la possibilità di vivere spesso in ambienti con altri gatti.

Leggi anche: Se mangi questi cibi puoi prevenire la perdita dell’udito

La scoperta, quindi, è molto interessante, perché ci permette di saperne di più sul modo di comportarsi e di ricordare proprio dei gatti.