Ultime Notizie

I funghi parlano e conoscono 50 parole

Siamo portati a pensare che soltanto gli esseri umani siano capaci di parlare. Per questo rimarremmo alquanto stupiti dai risultati di un nuovo studio, secondo il quale, a giudicare da ciò che dice la rivista Royal Society Open Science, anche i funghi sono in grado di “comunicare”. Potrebbe sembrare uno scherzo, invece è veramente così, come hanno provato gli esperti attraverso l’analisi di uno speciale sistema utilizzato proprio dai funghi per scambiarsi informazioni.

Come fanno i funghi a comunicare

I funghi comunicherebbero tra di loro attraverso quella che viene definita in gergo tecnico la rete del micelio. Si tratterebbe di una sorta di rete sotterranea di fili molto sottili, che si diramano e comunicano attraverso dei segnali elettrici.

Infatti la ricerca sul linguaggio dei funghi ha avuto il merito di mettere in evidenza come la comunicazione è tipica di tutte le specie, anche se ogni specie vivente utilizza un linguaggio particolare. Questi linguaggi si tradurrebbero in gruppi di 50 parole differenti.

Per esempio gli esperti hanno visto che alcune “parole” erano caratterizzate da picchi elettrici tipici di lunghi intervalli, mentre altre informazioni erano scambiate attraverso combinazioni di impulsi sia ad alta che a bassa frequenza.

Leggi anche: Un ufficio postale in Antartide cerca nuovi impiegati

I funghi comunicano anche con le piante

Gli stessi studiosi che si sono occupati di trovare questa comunicazione tra i funghi hanno riferito che questi ultimi sarebbero capaci di comunicare anche con le piante. Lo scambio di informazioni avverrebbe in risposta a vari fattori, come l’esposizione alla luce o dopo che nel loro habitat vengono realizzati dei cambiamenti chimici.

Leggi anche: La strana storia del gatto smarrito accompagnato da un taxi

Altri scienziati comunque non sono d’accordo su queste teorie, dimostrandosi molto scettici. Affermano infatti che sono necessari ulteriori studi per giungere ad un’ipotesi di questo genere. In particolare, secondo alcuni, bisognerebbe fare dei test molto più critici, prima di giungere ad avere certezze su questo argomento.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago