Ultime Notizie

I cigni sono particolarmente aggressivi: la nuova incredibile scoperta

Chi crederebbe che i cigni siano particolarmente aggressivi? Li vediamo nel loro fascino, completamente bianchi e bellissimi, e ci danno l’idea della delicatezza, ma potrebbe essere soltanto un’impressione, perché un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Plos One, conferma invece che questi animali possono essere soggetti ad una certa aggressività.

Sicuramente non lo avresti mai detto, ma a quanto pare il comportamento dei cigni esaminati nel corso dello studio è stato molto chiaro, rivelando che questi animali sono piuttosto propensi a fare a botte.

Come è stata condotta la ricerca

La ricerca è stata oggetto del frutto delle osservazioni di alcuni studiosi inglesi, che hanno svolto l’indagine in collaborazione con un’associazione no profit. Gli esperti si sono concentrati su diverse scelte che i cigni devono fare nel corso della loro quotidianità e hanno focalizzato alcuni dei comportamenti più importanti del loro modo di fare.

Infatti in maniera specifica hanno considerato l’aggressività degli animali, la ricerca del cibo, la cura che hanno nei confronti di loro stessi e il tempo che dedicano al riposo. Non hanno preso in considerazione soltanto i cigni selvatici, ma anche un’altra specie che è conosciuta con il nome di cigno reale.

Che cosa hanno scoperto gli scienziati sull’aggressività dei cigni

L’osservazione delle due specie di volatili ha portato a delle conclusioni davvero molto interessanti. Infatti per esempio gli esperti si sono accorti che, fra il dormire e l’essere aggressivi, il secondo comportamento è quello che prevale di più.

Leggi anche: La storia incredibile dell’uomo che ha riacquistato la vista con un fulmine

Infatti per i cigni non risulta affatto problematica la possibilità di stare svegli anche molto a lungo nel tempo. Particolarmente sentito è per questi animali il bisogno del cibo. Infatti è stato visto che in entrambe le specie osservate, i cigni sono più propensi a non riposare piuttosto di rinunciare al cibo.

A volte arrivano anche allo scontro vero e proprio fra di loro per riuscire a procurarsi il mangiare. È stato visto in dettaglio che il cigno selvatico può essere anche più aggressivo nella ricerca del cibo. Evidentemente ha bisogno del cibo anche per scaldarsi nei freddi inverni della Scozia, che è l’area in cui è stato condotto lo studio.

Leggi anche: La musica allevia il dolore: la scienza lo conferma

Gli studiosi affermano che si dovrebbero adottare azioni di prevenzione, inserendo i cigni in habitat corrispondenti ad aree più ricche di cibo per mitigare i loro comportamenti aggressivi.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

21 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

24 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago