Ultime Notizie

I cani scontrosi imparano di più: arriva la conferma della scienza

Alcuni cani vengono chiamati dagli esperti grumpy dog, perché hanno una particolarità, che consiste nel fatto di essere particolarmente scontrosi. Rispetto ad altri cani sono davvero poco socievoli e tendono a non obbedire ai loro amici umani. Generalmente non soddisfano in maniera perfetta i desideri e gli ordini degli individui.

Comunque non possiamo definirli come cani aggressivi, sono soltanto poco inclini ad essere socievoli. Ma c’è una scoperta che è stata fatta sui grumpy dog e che ci fa riflettere su quanto l’intelligenza di questi animali possa essere davvero significativa.

Perché i cani scontrosi imparano di più e meglio

Non possiamo giudicare un animale soltanto dal suo carattere, perché si sa che anche in riferimento ai nostri amici a quattro zampe ciascuno di essi ha determinate caratteristiche della personalità. Ci sono per esempio cani più socievoli e altri che sono più scontrosi, magari manifestando un atteggiamento di paura.

Tuttavia i cosiddetti grumpy dog riescono ad imparare di più e meglio rispetto a quanto può fare un cane più espansivo. Questo accade, secondo gli esperti dell’Università di Budapest, per il fatto che questi animali avrebbero un’innata caratteristica consistente nella diffidenza nei confronti di chi non conoscono.

Proprio per questo atteggiamento i ricercatori hanno scoperto che questi cani si rivelano molto più attenti nelle situazioni in cui c’è bisogno di apprendere o di seguire delle indicazioni. È probabilmente il loro carattere diffidente che li porta ad essere particolarmente vigili e quindi li mette nelle condizioni di imparare con più facilità.

Leggi anche: Scoperta una nuova cellula nel nostro corpo: ecco dove si trova

Come si è svolta la ricerca sui grumpy dog

Gli etologi hanno coinvolto i cani, sia socievoli che scontrosi, in un particolare test. Li hanno suddivisi in due gruppi e hanno visto che durante la prima parte dell’esperimento entrambe le categorie di animali hanno superato due prove.

Leggi anche: Alcuni scienziati vogliono comunicare agli alieni la posizione della Terra

Successivamente, nella seconda parte, quando gli animali hanno dovuto seguire le istruzioni impartite da una persona che non conoscevano, le performance dei cani scontrosi sono risultate migliori.

Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago