I cani hanno delle capacità di percepire gli odori veramente incredibili. Un nuovo studio mette in evidenza proprio queste abilità dei nostri amici a quattro zampe, soffermandosi in particolare su un aspetto molto interessante, che riguarda la capacità dei cani di percepire lo stress dei loro amici umani.

La ricerca in questione che ha permesso di scoprirne di più su come i cani riescano a fiutare lo stress degli umani è stata messa a punto dalla Queen’s University di Belfast e i risultati sono stati pubblicati su Plos One.

LO STUDIO SULLO STRESS

Lo studio si è svolto con la collaborazione di 36 volontari e di 4 cani. Ai partecipanti alla ricerca gli studiosi hanno fatto una richiesta molto particolare, quella di cercare di risolvere un problema matematico non di semplice risoluzione.

In una fase precedente allo svolgimento del compito e in una fase successiva gli scienziati hanno deciso di prelevare alcuni campioni di sudore dai volontari che si sono sottoposti alla risoluzione del problema matematico.

Questi campioni sono stati utilizzati come punto di riferimento nel corso dell’esperimento e sono stati sottoposti all’attenzione dei quattro zampe. Gli animali hanno mostrato delle capacità molto interessanti nel riuscire a comprendere quale fosse l’odore associato allo stress, quindi per quanto riguarda i campioni che erano stati prelevati in seguito alla risoluzione del problema di matematica.

Tutto è stato analizzato con un numero di esperimenti che corrisponde a 720 test e il risultato positivo è stato riscontrato in circa il 94% dei casi.

Gli odori percepiti dai cani

Tutto questo naturalmente vuol dire che gli esseri umani emanano un odore differente in situazioni di stress, a differenza di quando l’organismo è sottoposto ad una fase di relax. Gli amici a quattro zampe sarebbero, inoltre, in grado di percepire questo odore e di comprendere quindi il momento in cui siamo particolarmente stressati.

Leggi anche: La storia di Celeste, la cagnolona che ha fatto di tutto per salvare i suoi cuccioli

Il corpo, in ogni caso, è in grado di mandare altri segnali molto importanti quando ci ritroviamo in sensazioni di stress. Infatti, in base a quanto è stato possibile osservare nel corso dell’esperimento, gli studiosi hanno riscontrato anche nei soggetti impegnati nel test matematico anche un incremento della pressione del sangue e della frequenza cardiaca.

Leggi anche: Per ridurre lo stress basta trascorrere un’ora in mezzo alla natura

La principale autrice della ricerca, Clara Wilson, ha spiegato che ci sono molte prove sul fatto che i cani in particolare possono percepire degli odori che si possono associare a specifiche condizioni nell’uomo, ma non esistono tante prove sul fatto che siano in grado di percepire degli odori che possano essere associati a condizioni psicologiche, proprio come lo stress.