Sappiamo tutti molto bene che ai cani piace giocare tanto. Si divertono davvero molto alle prese con i loro giochi preferiti. Ma avete notato un dettaglio molto particolare? Avete posto l’attenzione al fatto che, quando osservate il vostro cane, l’animale si diverte di più a giocare?
Insomma, sembra proprio che osservare un cane mentre gioca permette ad esso di giocare più volentieri. Non si tratterebbe soltanto di un’impressione, perché alla base ci sarebbero delle vere e proprie motivazioni. Ecco che cosa hanno scoperto gli esperti sull’argomento.
La ricerca sul gioco dei cani
A parlare di questa situazione è stato un gruppo di ricercatori della Arizona State University e della Monmouth University. In particolare gli studiosi sostengono che i nostri amici a quattro zampe si impegnano più volentieri a giocare e a socializzare quando gli amici umani li osservano.
Gli esperti hanno messo a punto un vero e proprio esperimento, che ha coinvolto dieci coppie di cani, che vivevano insieme da un periodo di tempo di almeno sei mesi.
I ricercatori hanno effettuato delle registrazioni, per comprendere se ci fossero dei cambiamenti nel comportamento degli animali. In una prima situazione i cani sono stati ripresi mentre si trovavano da soli. Poi sono state effettuate delle registrazioni nel momento in cui gli amici umani dei cani erano presenti, ma distratto. Infine i filmati sono stati effettuati quando gli umani interagivano con i cani, parlando con essi e accarezzandoli.
È stato osservato, quindi, che, mentre li osserviamo, i cani si dedicano al gioco più volentieri. Mostrano in questo caso una maggiore allegria e una grande predisposizione a socializzare.
Perché succede tutto questo?
Ma perché avviene questo? Secondo gli esperti che hanno condotto l’esperimento, è probabile che questo avvenga perché gli animali tentano in tutti i modi di attirare l’attenzione del loro amico umano. È un comportamento che possiamo definire innato, perché anche quando sono cuccioli i cani cercano di attirare l’attenzione della mamma.
Leggi anche: La storia virale della cagnolona spaventata che ritrova l’amore
È possibile anche che la maggiore vivacità nel gioco avvenga a causa del fatto che i cani cercano di suscitare una sensazione di allegria negli umani, sperando in una ricompensa, che potrebbe essere costituita anche semplicemente dalle coccole.
Naturalmente si pensa anche che un motivo potrebbe essere costituito dall’atmosfera che si crea nell’ambiente di gioco, che è favorita proprio a causa della presenza degli umani che osservano gli animali mentre si divertono con i giochi.
Leggi anche: La gatta Attica che aspetta preoccupata il ritorno del suo papà
Insomma, sicuramente questa ricerca è un ottimo modo per saperne di più sui nostri amici animali, che si sentono maggiormente sicuri nel momento in cui siamo presenti, anche durante i loro giochi.
