Ultime Notizie

I calamari hanno una particolare capacità: la scienza spiega qual è

Un gruppo di scienziati giapponesi è riuscito a scoprire una particolare capacità di calamari. Questi cefalopodi hanno la straordinaria capacità di mimetizzarsi con i colori dell’ambiente circostante.

Si tratta di un fenomeno che non era conosciuto fino ad ora, perché si riteneva che riuscissero in questo altre specie marine, come per esempio i polpi e le seppie. Invece anche i calamari riescono perfettamente a mimetizzarsi e utilizzano questo effetto anche come strumento di comunicazione. Ma scopriamone di più a questo proposito.

Che cosa hanno osservato gli scienziati

Gli scienziati hanno effettuato uno studio proprio incentrato sulla capacità dei calamari di mimetizzarsi. Hanno osservato che, mentre nel loro ambiente naturale apparivano di un colorito traslucido, la situazione cambiava quando venivano posti all’interno di una vasca artificiale.

Hanno effettuato varie prove, prendendo in considerazione come le tonalità cromatiche di queste creature cambiassero da situazione a situazione.

Ad un certo punto hanno messo pure delle alghe su un lato della vasca e hanno visto che i calamari che si spostavano verso il punto in cui erano collocate le alghe diventavano di un colore verde vivace. Si trattava di un segno inequivocabile del fatto che i cefalopodi in questione riescono a modificare il loro colore in base all’ambiente in cui si trovano.

Leggi anche: Scoperta la roccia più calda sulla Terra: ecco di che cosa si tratta

Perché i calamari cambiano colore

È arrivata anche la spiegazione per cui avviene questo particolare fenomeno. Tutto sarebbe dovuto infatti a delle cellule particolari, che si chiamano cromatofori e che i calamari possiedono sotto la loro pelle. Sono proprio queste cellule che possono apparire più larghe o si possono restringere, facendo in modo che i calamari appaiano più scuri o più brillanti.

Leggi anche: Il giovane che ha portato la nonna al primo appuntamento con una ragazza

Secondo gli scienziati che hanno osservato il fenomeno, si tratta di un effetto davvero stupefacente e la scoperta dimostra che ne sappiamo ancora poco su questi animali.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago