Territorio

Amalfi, il “Glicine” vince il “We’re Smart® Discovery Award for Italy 2022” e conferma la stella Michelin

Due importanti riconoscimenti per l’Hotel Santa Caterina di Amalfi, che coronano una giornata davvero ricca di soddisfazioni per l’alta cucina amalfitana.

La guida green “We’re Smart”, che include i migliori ristoranti del mondo che dedicano almeno i due terzi del loro menù a piatti preparati con vegetali e che si distinguono per creatività culinaria, impronta ecologica e impatto sociale, ha conferito al ristorante “Il Glicine”, guidato dallo Chef Giuseppe Stanzione, i riconoscimenti di: novità nella Guida We’re Smart® TOP100 Best Vegetables Restaurants of the World 2022, e di vincitore del We’re Smart® Discovery Award for Italy 2022.

E’ stato proprio lo chef Stanzione a ritirare, nel pomeriggio di ieri, il prestigioso riconoscimento in quel di Barcellona, dove si è tenuta la cerimonia di premiazione.

Un riconoscimento che sono io a ritirare ma è per tutta la mia brigata – ha commentato lo chef dello storico albergo amalfitano – Sono grato alle proprietarie dell’hotel Santa Caterina, le signore Gambardella e le loro famiglie che mi hanno sempre sostenuto nelle scelte”.

L’impegno green è una responsabilità obbligatoria per quelli che si fanno carico delle conseguenze etiche e ambientali della loro attività e che lavorano con produttori e fornitori sostenibili per evitare sprechi e ridurre i materiali non riciclabili – hanno aggiunto le signore Gambardella, che appartengono alla famiglia titolare del Santa Caterina sin dal 1904 – Siamo oltremodo felici che il nostro amato Glicine abbia ricevuto un tale riconoscimento, è un premio per tutti noi che da sempre lavoriamo in quest’ottica

Abbiamo pensato a questo premio perché vogliamo motivare i cuochi a usare più verdure, erbe, fiori, frutti e altri ingredienti di origine vegetale affinché diventino centrali nelle loro creazioni“, ha spiegato, invece, Frank Fol, fondatore di We’re Smart World e definito “The vegetables Chef”, per il suo impegno teso allo sviluppo di una cucina sostenibile sotto il punto di vista ambientale.

Nel menu del Glicine i piatti su base vegetale sono numerosi: quelli che nell’ultima stagione hanno riscosso più successo sono l’ insalatina di orzo ,barbabietola ,lamponi e mandorla, il riso di semola all’aglio orsino , olio e peperoncino, gli spaghetti ai tre pomodori e basilico fresco, e, last but not least, il royal di funghi con cremoso al parmigiano, erbe mediterranee e mirtilli.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

12 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago