Hotel Portofino è la serie TV di origine britannica con un cast d’eccezione che abbiamo la possibilità di vedere su Rai 1. Ci sono molte attese per questa serie, soprattutto per la trama coinvolgente che promette di mettere a punto.

Infatti Hotel Portofino fa riferimento ad un albergo in cui è ambientato un giallo che si snoda lungo il caratteristico humour di origine inglese. Il contesto storico in cui la serie di cui stiamo parlando è ambientata è quello degli anni ’20, principalmente il periodo in cui assistiamo all’ascesa del fascismo. È una serie in costume, come quelle che sanno appassionare il pubblico proprio per gli elementi che le contraddistinguono.

La trama di Hotel Portofino

Hotel Portofino è incentrato sulle vicende di una famiglia britannica che si ritrova a vivere all’estero. Il contesto è quello in cui si fanno sentire sempre di più i favori da parte del popolo nei confronti dell’estrema destra. E, in stile dell’umorismo tipico inglese, c’è un giallo che accompagnerà tutti gli episodi.

Ti potrebbe interessareHotel Portofino è tratto da una storia realmente accaduta? La veritàHotel Portofino

La serie è composta da sei puntate di un’ora e fa da sfondo l’ambientazione caratteristica della riviera ligure. In questo giallo in cui è immersa tutta l’atmosfera, Hotel Portofino vede l’alternanza di molti colpi di scena, oltre che di sospettati di diverso genere. Si affrontano vari temi di attualità di quel tempo, come, per esempio, quello dell’emancipazione femminile.

Bella Ainsworth, la figlia di un uomo molto ricco di origine britannica, si trasferisce a Portofino per aprire un hotel. Insieme a lei c’è Lord Cecil Ainsworth, che è il marito di Bella. La grande guerra ha lasciato un segno indelebile in questa famiglia anche dal punto di vista economico e Bella spera di risanare le perdite dando vita ad un nuovo business.

Il personaggio del signor Danioni

In realtà le prospettive della famiglia vengono disattese per una serie di misteri che avvengono proprio all’interno dell’albergo e Bella si ritroverà a dover avere a che fare con una serie di personaggi che potrebbero essere tutti sospettati.

Fra questi personaggi c’è il signor Danioni, interpretato dall’attore Pasquale Esposito, che abbiamo visto anche in Gomorra. Il signor Danioni è un politico locale che è noto per la sua corruzione. Bella deve guardarsi le spalle da Danioni, perché la minaccia di trascinarla più dinamicamente all’interno degli intrighi dell’Italia nel periodo di Mussolini.

Il signor Danioni potrebbe nascondere un segreto molto importante, che rischia di far saltare tutto il piano che Bella aveva progettato per sé e per la propria famiglia.