Una dei protagonisti di Hotel Portofino è Natascha McElhone. È lei infatti l’attrice che interpreta Bella, una donna di origini britanniche che, insieme alla famiglia, decide di andare ad aprire un hotel a Portofino. Il suo obiettivo è quello di risanare le perdite economiche della famiglia, che si sono verificate in seguito all’avvento della Prima Guerra Mondiale.
Siamo sulla riviera ligure, quindi, negli anni ’20, proprio il periodo in cui si vede l’ascesa di Mussolini e del fascismo. Ma qual è il ruolo di questo personaggio interpretato da Natascha McElhone nella serie Hotel Portofino? Cerchiamo di capirne di più, per poi passare in rassegna la carriera di questa famosa attrice.
Chi è Bella Ainsworth, la protagonista di Hotel Portofino
Bella Ainsworth è la figlia di un industriale britannico. Il padre è benestante e lei decide di trasferirsi a Portofino per aprire un hotel in stile inglese. Come abbiamo detto, sono gli anni ’20 in Italia e Mussolini sta compiendo la sua ascesa politica. Il contesto storico è molto importante, perché fa da sfondo e non solo a quello che si rivela un giallo dal tipico humour inglese.
Con Bella arriva a Portofino anche il marito, Lord Cecil Ainsworth. Anche lui appartiene ad una famiglia nobile, ma non è più ricca come un tempo. Il giallo tocca temi di attualità, come per esempio anche il fatto che Bella ha l’obiettivo di raggiungere l’indipendenza economica. Spera tutto in questo hotel, nel suo contesto paesaggistico, nella buona cucina, nel rapporto con gli abitanti del posto. Riuscirà Bella a portare avanti la sua impresa?
Chi è Natascha McElhone
Il primo film di Natascha McElhone, del 1996, si chiama Surviving Picasso. In questa occasione l’attrice ha avuto la possibilità di recitare insieme ad Anthony Hopkins. Più di recente l’attrice di cui stiamo parlando ha girato la serie TV Halo, che si ispira al noto videogioco.
Tutto è cominciato quando nel 1995 la McElhone aveva da poco terminato la scuola di recitazione. Mentre recitava a teatro nella rappresentazione Sogno di una notte di mezza estate, è stata notata dal regista James Ivory. È così che ha ottenuto il suo ruolo in Surviving Picasso.
Altre pellicole importanti in cui Natascha McElhone ha avuto la possibilità di recitare si configurano come successi straordinari. Basti ricordare film come Ronin, Solaris del 2002 e The Truman Show. E poi bisogna ricordare anche le serie televisive, come per esempio, fra le più recenti, del 2018 The First e prima ancora Californication e Designated Survivor.