Programmi Tv

Hotel Europa è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Su Rai 3 va in onda la serie TV composta da due episodi dal titolo Hotel Europa. La fiction di cui stiamo parlando è concentrata sul tema del nazismo, di cui vede l’ascesa. Il tutto è raccontato attraverso le vicende di una famiglia di albergatori che vivono nelle campagne tedesche.

Un altro tema fondamentale narrato da Hotel Europa è quello della condizione femminile, assieme ad altri argomenti di fondamentale importanza, come per esempio la libertà.

La trama dei due episodi di Hotel Europa

Le due puntate della serie di Rai 3 Hotel Europa sono state appositamente incentrate sulla vita di una famiglia di albergatori che lottano per la sopravvivenza dopo le vicissitudini rappresentate dalla Prima Guerra Mondiale. La vicenda passa in rassegna tre generazioni, prendendo in considerazione un contesto sociale e politico molto dinamico. Vengono trattati alcuni temi molto importanti, come quelli della democrazia, della libertà e della condizione femminile.

Ti potrebbe interessareAnna Frank, chi era: storia vera, genitori, fidanzato, nascondiglio e cause della morte

Nella prima puntata, Emil Dreesen, il protagonista della serie, dopo essere ritornato dalla Prima Guerra Mondiale, desidera lasciare indietro i sensi di colpa. Il padre Fritz si ribella ai francesi nel suo hotel sul Reno, mentre Emil ha il desiderio di riappacificarsi proprio con i francesi.

Pensa che sia questa la strada per attirare nuovi ospiti e contemporaneamente si concentra sulla cultura. Può contare sul supporto dell’amico Robert, che era stato un suo compagno di guerra. Tra loro due c’è un segreto che potrebbe metterli a rischio inaspettatamente. Così succede quando un ex commilitone ricatta Emil, che viene aiutato dalla cameriera Elsa, una donna comunista che si batte per i diritti delle donne.

Nella seconda puntata, dopo la presa del potere da parte di Hitler, la famiglia di albergatori che è in parte di origine ebraica si trova a temere per la propria sopravvivenza. Emil si sente oppresso dalle responsabilità. È un’epoca molto difficile, segnata dal razzismo, dal fascismo e dall’antisemitismo. Nel frattempo deve affrontare la nascita del figlio della sorella minore Ulla, il cui padre è un soldato senegalese.

La storia vera da cui è tratta la serie Hotel Europa

La serie Hotel Europa è tratta da una storia realmente accaduta. Si ispira ad eventi che sono successi veramente e che hanno come ambientazione un albergo che si trova sulla riva del Reno. Riflette in tutti gli aspetti la storia della Germania dell’inizio del Novecento. In questo albergo infatti sono state ospitate figure di potere di ogni appartenenza politica, filosofi, artisti e star di carattere internazionale.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

14 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago