Harry Potter rappresenta ormai una saga di eccezionale popolarità. Tutto è partito dalla pubblicazione nel 1997 del primo libro dell’autrice J.K. Rowling, che ha come titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Negli anni successivi, fino al 2007, vengono pubblicati altri libri che compongono la saga, per arrivare complessivamente a sette volumi. La saga di Harry Potter ha avuto successo in tutto il mondo e i libri sono stati tradotti in moltissime lingue. Chiaramente non potevano mancare le trasposizioni cinematografiche dopo che la Warner Bros ne ha acquisito i diritti. La trama la conosciamo tutti, che è quella delle vicende del maghetto Harry Potter.
Harry Potter al centro delle vicende della saga
Il maghetto Harry Potter, nei libri così come nei film, è impegnato in una serie di fatti per contrastare Lord Voldemort. Accanto a lui agiscono i suoi amici di sempre, che sono Ron ed Hermione. Questi ultimi due costituiscono quelli che potremmo definire come co-protagonisti, accanto al personaggio principale, che naturalmente è Harry.
Insieme formano un trio ineffabile. Harry è tenace e coraggioso e la sua funzione è quella di salvare il mondo dal male. Hermione è una strega che ha poteri magici incredibili ed è molto intelligente. Ron è un personaggio un po’ pavido, che sa però quanto sia importante il valore dell’amicizia.
Ma all’interno della storia c’è anche un destino amoroso piuttosto fondamentale, perché Ron ed Hermione finiscono con l’innamorarsi. Ma molti si sono chiesti come mai Harry Potter ed Hermione nei libri della saga non si fidanzino.
Perché Harry Potter non sta insieme ad Hermione
Fin dall’inizio della saga, Hermione e Harry dimostrano di essere molto simili caratterialmente e poi vengono accomunati anche dalle vicende dolorose che hanno attraversato. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che Harry è orfano ed Hermione subisce delle discriminazioni in quanto è considerata Mezzosangue.
Verrebbe naturale, quindi, pensare che queste similitudini potrebbero portare ad un innamoramento dei due, anche perché di contro Ron ha un po’ degli atteggiamenti infantili. Però sappiamo benissimo che l’amore non si basa sulla ragione e quindi, nonostante ci siano parecchie differenze tra Hermione e Ron, alla fine è proprio la strega a scegliere Ron.
Leggi anche: Harry Potter, quali sono i Doni della Morte? La verità
Harry dal canto proprio sceglie la sorella di Ron, che si chiama Ginny. In ogni caso Harry ed Hermione rimangono in un rapporto di grande amicizia, secondo quelle scelte adolescenziali che poi tutti i ragazzi sono chiamati a fare nella loro vita.
Leggi anche: Harry Potter, perché i Mezzosangue rischiano di essere uccisi? La verità
Colpisce, comunque, l’affermazione della scrittrice della saga, secondo la quale Hermione avrebbe in realtà dovuto sposare Harry, all’interno di una precisa analisi psicoletteraria.
