Mary Poppins ha incantato tante generazioni di pubblico, che ha avuto la possibilità di seguire le vicende cinematografiche di questo personaggio tanto apprezzato. Ma qual è la sua origine? Il debutto cinematografico di Mary Poppins è avvenuto nel film Disney del 1964 con Julie Andrews.
Poco tempo fa il nome del personaggio è tornato a far parlare con l’arrivo del sequel dal titolo Il ritorno di Mary Poppins, produzione con Emily Blunt e Lin Manuel Miranda. Anche dopo tanti anni, il fascino del personaggio è davvero forte: con le sue scarpe affusolate e la sua borsa caratteristica, Mary Poppins è riuscita a conquistare tutti. Non tutti sanno, però, che Mary Poppins si ispira alla figura di Helen Morehead. Ecco la storia vera.
La vera storia di Mary Poppins
Numerose parole sono state dette sui film che riguardano Mary Poppins, ma forse è meno conosciuta la presenza di un’altra pellicola che narra l’origine del personaggio. Si tratta del film Saving Mr. Banks, un lungometraggio del 2013 basato sulla vicenda di come Walt Disney ottenne i diritti del libro Mary Poppins scritto dall’autrice australiana Pamela Lyndon Travers.
La trama si concentra sull’incontro di due figure completamente opposte: un uomo tradizionalista con un particolare senso degli affari e una donna ribelle, che rifiuta qualsiasi compromesso per trasformare il suo libro in un film.
A chi si ispira il personaggio di Mary Poppins
Il film Saving Mr. Banks approfondisce il processo di creazione della pellicola, ma ci porta anche nel mondo di Pamela Lyndon Travers, rivelando come ha concepito il personaggio di Mary Poppins. Nata in Australia nel 1899, Travers ha affrontato la morte del padre all’età di sette anni, mentre sua madre soffriva di depressione.
Pamela e le sue sorelle si trasferirono quindi a Bowral, nel New South Wales, dove furono accudite dalla loro prozia, Helen Morehead, che fu di ispirazione per il personaggio di Mary Poppins. Il personaggio del signor Banks, padre dei bambini affidati alla tata nel racconto, rappresenta in realtà il padre di Pamela, che lavorava in una banca.
Il personaggio di Mary Poppins trae ispirazione, quindi, da Helen Morehead. Quest’ultima si prese cura di Pamela Travers e delle sue sorelle in seguito al tentativo di suicidio della loro madre. Zia Ellie, con il suo atteggiamento rigoroso e disciplinato, ha riportato l’ordine nella famiglia. In modo simile a Mary Poppins, era una figura con una forte personalità e possedeva un ombrello molto particolare con un manico a forma di pappagallo.