Ultime Notizie

Harvey, il gatto nato con due facce: ecco perché

Negli Stati Uniti è nato un gattino che si chiama Harvey. Il cucciolo è affetto da un difetto genetico che si chiama diprosopia. Tutto ciò comporta una malformazione alla testa. Infatti Harvey è a tutti gli effetti, possiamo dire, un gatto con due facce.

La nascita dell’animale si è svolta nella cittadina di Harrison. La storia ha suscitato molta curiosità, anche perché, appunto come abbiamo detto, la diprosopia è una malformazione piuttosto rara. Ma cerchiamo di capirne di più su che cos’è questa malformazione e come è possibile che si sia verificata in questo gattino.

Che cos’è la diprosopia e che cosa comporta

La diprosopia, come spiegano gli esperti, è un disturbo congenito. Non colpisce soltanto i gatti, ma si può verificare in varie specie di animali. Di solito comporta una malformazione cranio facciale, che consiste nella duplicazione della testa.

È un’affezione davvero grave, perché può comportare la morte alla nascita. Spesso gli animali che vengono colpiti e nascono vivi muoiono dopo poche ore. Tuttavia ci sono anche dei casi piuttosto noti in cui la sopravvivenza dura per molto tempo.

Le caratteristiche del gattino Harvey bicefalo

Harvey, il gattino bicefalo, è nato il 17 agosto. L’amica umana di una gatta ad un certo punto si è accorta che la micia aveva iniziato a far nascere i suoi piccoli. Harvey, il gattino bicefalo, è stato il secondo micio a vedere la luce.

Il marito della donna si è accorto che questo gattino aveva questa particolarità, ovvero la presenza di due teste. Si tratta di un gattino con una pelliccia bianca e nera, che è stato chiamato Harvey in ricordo del personaggio dei fumetti di Batman, Harvey Dent.

Leggi anche: Quando si spegnerà il Sole? Abbiamo una data

Gli esperti hanno spiegato, dopo aver visto il gattino, che Harvey comunque potrebbe sopravvivere, così come i suoi fratellini. L’importante è che tutte e due le bocche vengano nutrite con un biberon.

Insomma, in questo momento le condizioni di salute di Harvey non sono affatto allarmanti. Secondo gli scienziati, la diprosopia sarebbe una forma rara di gemelli siamesi. Tutto deriverebbe dall’attività anomala di una proteina che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo degli organi.

Leggi anche: Un pitone di oltre 5 metri entra in casa dalla finestra: la storia incredibile

La proteina in questione è nota con il nome di Sonic hedgehog ed è quella che determina lo sviluppo delle ossa del volto e dei lineamenti. Quando questa proteina è presente in maniera eccessiva, potrebbe causare la duplicazione della struttura degli occhi, del naso e della bocca.

È proprio il caso di Harvey, questo gattino che chissà se riuscirà a sopravvivere e ad avere una vita lunga.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

15 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago