Nel sesto capitolo della saga di Harry Potter viene rivelata l’esistenza di alcuni oggetti maledetti che avranno un ruolo fondamentale. Questi vengono ribattezzati come Horcrux e il compito di Harry Potter e di tutti i suoi amici sarà quello di distruggerli. Ma che cosa sono questi Horcrux e dietro quale oggetto si nascondono? Scopriamolo insieme.
Harry Potter: che cosa sono gli Horcrux?
L’esistenza degli horcrux viene affrontata per la prima volta nel sesto capitolo di Harry Potter, ovvero Harry Potter e il Principe mezzosangue. A parlarne per la prima volta è per l’appunto Horace Lumacorno, il professore di pozioni. L’uomo rivela che diversi anni fa Tom Riddle gli aveva chiesto che cosa fossero, anche se aveva fatto passare questa domanda come indice di curiosità.
Lumacorno spiega quindi ad Harry che la magia degli Horcrux è oscura in quanto può essere generata solo attraverso l’omicidio. Ogni volta che un mago uccide, infatti, una parte della sua anima si stacca e va a ricollegarsi a degli oggetti in grado di nasconderla. Si tratta quindi di una sorta di tutela nei confronti del mago stesso. Questo non potrà morire fino a quando l’ultimo degli horcrux non sarà distrutto.
Il professore di pozioni rivela poi ad Harry che Tom Riddle non si era limitato a chiedere in cosa consistessero gli Horcrux. Il ragazzo aveva infatti chiesto a Lumacorno quante volte un Horcrux sarebbe stato possibile da creare. Questo ha fatto presagire la sua mancanza di scrupoli di fronte ad un reato orrendo come quello che è l’omicidio.
Quali sono gli Horcrux che devono essere distrutti da Harry Potter?
Pare che Tom Riddle abbia deciso di utilizzare la magia degli Horcrux proprio per preservare la sua anima e tornare laddove si fosse fatto debole negli anni. Il primo horcrux viene rivelato nel secondo film della saga, ovvero Harry Potter e la Camera dei segreti. Si tratta infatti del Diario di Tom Riddle, il primo di una lunga serie di oggetti. Tom Riddl però ha creato altri sei Horcrux, ognuno dei quali deve essere individuato e distrutto prima che sia troppo tardi.
Leggi anche: Harry Potter, dove si trova il Castello di Hogwarts: la verità
Tra gli altri troviamo Nagini, il serpente di Voldemort, La coppa di Tosca Tassorosso, il diadema perduto di Cosetta Corvonero e il Medaglione di Salazar Serpeverde. Aggiungiamo poi l’anello dei Gaunt. L’Horcrux più importante di tutti è quello che nessuno avrebbe mai sospettato: Harry stesso. Durante un frammento del film, infatti si vede Silente fare questa importante rivelazione a Piton.
Leggi anche: Che fine ha fatto Matthew Lewis: cosa fa oggi Neville Paciock di Harry Potter
Quando Voldemort si è educato da Harry per ucciderlo, quando questo era poco più che un neonato. L’anatema senza perdono si è rivoltato contro di lui grazie alla protezione infusa al bambino da Lily Potter. Così facendo l’ultima parte della sua anima si è staccata e si è attaccata all’unica cosa vivente presente nella stanza, ovvero Harry. Parliamo quindi dell’unico Horcrux che Voldemort non ha mai avuto intenzione di creare proprio per questo motivo Voldemort non può esistere senza Harry.
Fonte: Salvatore Ottaviano