Hogwarts è la scuola di magia e stregoneria dove si svolgono le vicende di Harry Potter. Si tratta di un bellissimo castello dove vivono alunni e insegnanti dediti alle arti magiche. La storia di questo posto è però molto antica e deve soprattutto la sua esistenza a quattro fondatori. Ecco le loro origini.

Harry Potter e la cerimonia di smistamento

Quando un allievo arriva ad Hogwarts per la prima volta, deve sottoporsi a quella che viene definita cerimonia di smistamento. A turno tutti gli studenti devono sedersi su uno sgabello. Qui verrà posizionato sulla loro testa un cappello parlante che valuterà le doti di ogni persona.

Il cappello è in grado di analizzare la testa della persona sulla quale viene messo. Riesce infatti a estrapolare le qualità migliori di una persona, ma anche tutti quei difetti che la contraddistinguono. Dopo qualche minuto di riflessione, il cappello decide in quale casa a smistare l’allievo.

Le possibilità sono quattro, ovvero Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso. Ognuna di queste case ha una propria qualità ed è proprio sulla base di questa che viene effettuata la scelta del cappello. Harry Potter aveva molta paura di questo momento, in quanto temeva di poter essere smistato nella casa dei Serpeverde. Il cappello ha captato questa sua paura, ma nonostante abbia confermato che sarebbe stato un ottimo Serpeverde, ha deciso poi di smistarlo in Grifondoro.

Leggi anche: Harry Potter e la camera dei segreti, chi è l’erede di Salazar Serpeverde?

I fondatori di Hogwarts e la loro storia

Hogwarts è la scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo, anche se ovviamente non è l’unica. Questo posto nasce dall’unione di quattro fondatori che hanno deciso di creare un posto per trasmettere il sapere magico ai giovani allievi.

Parliamo di Godric Grifondoro, Cosetta Corvonero, Tosca, Tassorosso e Salazar Serpeverde. I quattro personaggi andavano molto d’accordo fra di loro, o almeno questo era quanto accadeva quando hanno deciso di fondare la scuola.

Come abbiamo detto prima, ognuno di loro aveva un ideale sul quale fondare il proprio insegnamento ed è per questo che sono state fondate delle case. Ogni fondatore aveva quindi il diritto di trasmettere il proprio pensiero ai suoi allievi nella maniera che riteneva più idonea.

Leggi anche: Sapete in che anno è ambientato Harry Potter e la pietra filosofale? La verità

Grifondoro voleva che i suoi allievi fossero coraggiosi, mentre Corvonero pretendeva che questi fossero estremamente intelligenti. Tassorosso invece, premiava chi era in grado di mettersi in gioco mettendo l’amicizia al primo posto, mentre Serpeverde pensava che la magia dovesse essere trasmessa solamente ai maghi puri. 

L’ultimo fondatore si è quindi discostato da tutti gli altri che, invece, pensavano che la magia potesse essere insegnata a chiunque dimostrasse di avere le qualità giuste per apprenderla. Proprio per questo motivo ci fu una rottura fra i vari fondatori e Serpeverde decise di abbandonare il castello, nonostante la sua casa rimase sempre attiva.

Fondatori: Il mago del vicolo