Il quarto film della saga cinematografica di Harry Potter è sicuramente il più interessante. Questo perché è l’ultimo capitolo che ci permette di ammirare la grandiosità di Hogwarts prima del declino legato al ritorno del Signore oscuro.

A seguito di questo, infatti, il castello di magia e stregoneria non sarà più un luogo sicuro per i protagonisti. Questi dovranno tralasciare la scuola per salvare la propria vita. Ma quanti anni aveva Harry quando frequentava il quarto anno ad Hogwarts?

Harry Potter e il calice di fuoco: la questione dell’età

Quando viene introdotto il calice di fuoco nella sala grande di Hogwarts, questo verrà vincolato da un incantesimo. Silente ha infatti dichiarato che per questioni di sicurezza apporrà un incanto dell’età al calice. In questo modo solamente coloro che hanno più di 17 anni potranno prendere parte al torneo.

La decisione finale è stata presa perché solitamente le prove che si svolgono nel torneo Tre Maghi sono molto pericolose. Potrebbero quindi mettere in seria discussione la vita dei partecipanti. Secondo il parere di Silente e delle commissioni, a 17 anni un mago è formato ed è quindi consapevole di tutto quello che gli potrebbe accadere.

Un mago di quell’età sta infatti per finire la scuola ed è quindi a conoscenza di tutti quegli incantesimi che, durante una situazione di pericolo, potrebbero salvargli la vita. L’incantesimo istituito da Silente è davvero molto potente e riesce a rivelare ogni tipo di inganno. Basti pensare alla truffa che hanno escogitato Fred e George, attuando un incantesimo invecchiante.

Il calice ha solo finto di riconoscere la nuova età dei due ragazzi, ma dopo poco li ha allontanati brutalmente, proprio perché niente e nessuno può ingannare Silente. L’unico modo per inserire un nome all’interno del calice è quello di aver compiuto i 17 anni. Neanche Harry Potter avrebbe potuto fare questo e infatti si scopre che il suo nome è stato inserito da Barty Crouch Jr sotto le sembianze di Alastor Moody.

Quanti anni aveva Harry Potter quando ha partecipato al torneo Tre Maghi?

Durante il torneo Tre Maghi Harry Potter ha iniziato a frequentare il quarto anno presso la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. In questa circostanza Harry ha 14 anni ed è quindi escluso dalla possibilità di gareggiare.

Leggi anche: Harry Potter e la camera dei segreti, chi è l’erede di Salazar Serpeverde?

Proprio per questo motivo, quando il suo nome viene estratto dal calice di fuoco, tutti rimangono basiti, in quanto questo strumento di magia non può essere ingannato. A maggior ragione se il suo potere aumenta grazie all’incantesimo di Silente.

Leggi anche: Le maledizioni senza perdono ecco quali sono e perchè sono vietate

Nonostante il limite dell’età, Harry si rivelerà poi essere il vincitore del torneo. anche se questo non verrà mai festeggiato a causa della morte di Cedric Diggory. In ogni fase della competizione inoltre, Harry si è rivelato essere un mago non solamente brillante, ma anche intuitivo ed empatico.

Change privacy settings
×