YouTube
Uno dei personaggi della saga di Harry Potter, che assume un ruolo fondamentale anche nell’ambito dell’episodio Harry Potter e il calice di fuoco, è quello di Alastor Moody. Questo personaggio viene considerato come uno dei più conosciuti Auror di sempre.
È ricordato, ad esempio, per la prima guerra dei maghi, nel corso della quale ha mandato ad Azkaban diversi Mangiamorte, un’azione che determinò la presenza di vari nemici. Un cambiamento è avvenuto quando Albus Silente gli propose di essere il professore della disciplina di Difesa contro le Arti Oscure proprio ad Hogwarts.
La vicenda è in realtà molto complessa, considerando che, prima che Alastor Moody potesse andare nella famosa scuola dei maghi, è stato rapito dall’ex Mangiamorte che era riuscito a fuggire da Azkaban. Si tratta di Barty Cruoch Jr., che ha deciso di assumere le sembianze proprio di Moody.
È stato proprio a quel punto che Barty è andato ad Hogwarts, con un unico obiettivo, quello di seguire le indicazioni di Voldemort e di rapire quindi Harry Potter. Le cose non andranno, però, secondo i piani, perché al termine delle vicende viene scoperto ciò che voleva compiere e di conseguenza Moody ottiene la libertà.
Come abbiamo sottolineato, Albus Silente, che è un amico proprio di Alastor Moody, invita quest’ultimo a partecipare nel ruolo di un professore ad Hogwarts. Bisogna dire che la cattedra della Difesa contro le Arti Oscure non era stata coperta dallo stesso insegnante per più di un anno di tempo.
Moody è stato, però, rapito proprio da Barty Crouch Jr., figlio di Bartemius, ed è quindi chiuso all’interno di un baule magico.
Con la Pozione Polisucco, Barty è riuscito ad assumere le sembianze di Moody. L’obiettivo era quello di seguire gli ordini di Lord Voldemort, che voleva far arrivare al termine del Torneo Tremaghi Harry Potter. In questo modo, dopo che Harry Potter avrebbe toccato la Coppa, sarebbe stato portato al cimitero. Proprio qui lo avrebbe aspettato Voldemort.
Leggi anche: Harry Potter: ecco su cosa si basano le prove del Torneo Tre Maghi
Barty Crouch Jr., che aveva assunto le sembianze di Moody, si occupò di insegnare tutte le informazioni che riguardavano le Maledizioni Senza Perdono. C’è un episodio che bisogna conoscere, quando Neville Paciock restò sconvolto da una delle maledizioni, in particolare la Cruciatus.
Leggi anche: Le maledizioni senza perdono ecco quali sono e perché sono vietate
In questa occasione proprio il finto Alastor Moody invitò Neville Paciock a bere un tè e gli regalò un libro riguardante la botanica. Grazie a questo libro Harry Potter avrebbe potuto avere l’occasione di conquistare la vittoria nella seconda prova.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…