Questa sera andrà in onda su Italia uno il secondo capitolo della saga cinematografica di Harry Potter, ovvero Harry Potter e la Camera dei segreti. Nonostante il film sia piuttosto datato, continua ad essere uno dei preferiti di sempre da parte di adulti e piccini. Soffermiamoci quindi sulla trama della pellicola e su una curiosità che riguarda per l’appunto questo capitolo cinematografico.

Harry Potter e la Camera dei segreti: la trama del film

È ormai passato un anno dall’arrivo di Harry Potter ad Hogwarts. Dopo la fine dell’anno scolastico, Harry è tornato a casa degli zii che l’hanno confinato in camera e non lo fanno mai uscire di casa. “Harry non dovrà mai più tornare ad Hogwarts”. Questa è la frase con cui uno strano elfo esordisce in una sera come tante, mettendo a repentaglio la sicurezza del ragazzo.

Per fortuna, però, Ron e i suoi fratelli giungono a casa di Harry, nel cuore della notte, sfruttando l’auto volante del padre. Harry riesce a scappare dalle grinfie degli zii e va a casa dei Weasley. Avrà quindi modo di ricongiungersi ai tutti i suoi compagni di corso, compresa Hermione.

Nel corso dell’anno però, accadono cose strane ad Hogwarts, in quanto alcuni allievi e perfino un gatto vengono trovati pietrificati nei corridoi della scuola. Tutto questo suscita grandi spaventi nei professori, ma tutto cambia quando ad essere colpita la stessa Hermione. Nel frattempo Harry spaventa tutti in quanto dimostra di essere in grado di parlare una lingua nota come serpentese.

Tutto questo non è visto di buon occhio, in quanto si tratta di una capacità tipicamente appartenente ai maghi oscuri. Si scoprirà quindi che tutto nasce dalla Camera dei segreti, un luogo creato da Tom Riddle diversi anni fa. Qui vive un basilisco, un serpente gigante che è in grado di uccidere con lo sguardo. Per fortuna gli studenti sono rimasti pietrificati perché lo hanno guardato solamente attraverso un riflesso.

Leggi anche: Sapete in che anno è ambientato Harry Potter e la pietra filosofale? La verità

Chi ha aperto la Camera dei segreti?

In un primo momento si pensa che sia stato proprio Harry ad aprire la Camera dei segreti, in quanto questo viene percepito come l’erede di Voldemort. Ovviamente tutto dipende dalla sua capacità di parlare il Serpentese.

Leggi anche: Che fine ha fatto Daniel Radcliffe dopo Harry Potter: cosa fa oggi

In realtà ad aprire la Camera dei segreti è stata Ginny Weasley, fortemente influenzata e poi posseduta dallo spirito di Tom Riddle, ovvero Voldemort quando frequentava Hogwarts. L’uomo è riuscito ad impadronirsi dell’anima della ragazza attraverso un diario che, pian piano, le ha succhiato ogni energia vitale.

Per fortuna Harry Potter riesce a salvare la ragazza pur mettendo a serio rischio la sua vita. Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene in quanto Harry, ancora una volta, riuscirà ad affermarsi come eroe della vicenda.

Fonte: MovieDigger