Hans Christian Gram: chi era il medico a cui è stato dedicato il Doodle di Google

Hans Christian Gram è stato un medico e studioso di farmacologia danese che grazie ai suoi studi ha consegnato al mondo uno strumento unico nel suo genere.

Visse a cavallo tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900, periodo nel quale insegnò all’università e proseguì i suoi studi sui batteri.

Hans Christian Gram: chi era il medico a cui è stato dedicato il Doodle di Google

Hans Joachim Christian Gram nacque a Copenaghen, il 13 settembre del 1853. Oggi Google ha voluto celebrarlo con un doodle nel giorno del 166° anno dalla sua nascita.

Million day di oggi 11 Ottobre: ecco i numeri vincenti

Non si fermano nemmeno per oggi 10 Ottobre gli appuntamento con il Million Day, il gioco di lottomatica che ha fatto il suo esordio un...

Mentre era a Berlino e stava esaminando il tessuto polmonare di pazienti deceduti per polmonite e notò che le cellule batteriche si coloravano più intensamente con cristal violetto e soluzione di Lugol.

Prende il suo nome proprio la classificazione dei batteri in Gram-positivi e Gram-negativi.

Fu questo il momento in cui capì che approfondendo gli studi avrebbe potuto consegnare alle future generazioni uno strumento unico.

Intraprese gli studi medici nel 1878 e si laureò nel 1883. tra il 1878 e il 1885 viaggiò in diverse università europee.

Hans Christian Gram divenne professore di farmacologia, ruolo dal quale diede le dimissioni nel 1900 per sedere dietro la cattedra di Medicina Interna, dove rimase fino 1923, quando si ritirò in pensione.

Morì nella sua Copenaghen il 14 novembre del 1938.