Hanneli Goslar era l’amica più intima di Anna Frank. Ripercorriamo le tappe più importanti della sua vita.
Hanneli Goslar, qualcosa su di lei
Hanneli, il cui vero nome era Hannah Elizabeth Goslar, nacque a Berlino il 12 novembre 1928. Era figlia di Hans Goslar, scrittore, giornalista e Ministro degli esteri in Germania, e di Ruth Judith Klee, insegnante di professione. Entrambi i genitori erano ebrei osservanti e praticanti, sposatisi nel 1926.
Con l’ascesa di Hitler al potere, la famiglia Goslar si trovò in una situazione di crescente pericolo. Hans, non potendo più svolgere la sua carica politica a causa delle restrizioni imposte agli ebrei, cercò invano rifugio in Inghilterra. Il destino volle che la famiglia si trasferisse ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.
E fu qui che le strade di Hanneli e Anna Frank si incrociarono per la prima volta. Infatti, le due bambine si conobbero in una drogheria locale poco dopo l’arrivo dei Goslar ad Amsterdam. Hanneli, come riportato nel diario di Anna, era una figura timida, riservata con i genitori ma di carattere modesto in pubblico.
La deportazione di Hanneli Goslar
L’invasione nazista dei Paesi Bassi cambiò drammaticamente la vita di molte famiglie ebree, comprese quelle di Hanneli e Anna. Le due ragazze furono costrette a lasciare la loro scuola per iscriversi al Liceo Ebraico. Nel 1940, la famiglia Goslar accolse un nuovo membro, Gabrielle Ida, soprannominata Gabi. Sfortunatamente, nel 1942, la madre di Hanneli morì dando alla luce un bambino che non sopravvisse.
Il 1943 vide l’arresto della famiglia Goslar da parte della Gestapo. Hanneli, nel 1945, ritrovò Anna Frank, che era stata nascosta per due anni. Ma le vicende di guerra le separarono di nuovo: Anna fu deportata prima a Birkenhau e poi a Belsen, dove la malnutrizione e il tifo mietevano innumerevoli vittime. In quel luogo, Hanneli vide Anna per l’ultima volta, prima che quest’ultima morisse di tifo.
Vita privata di Hanneli Goslar
Dopo la liberazione e la fine della guerra, Hanneli e sua sorella Gabi furono le uniche sopravvissute della famiglia Goslar. Emigrarono a Gerusalemme nel 1947, dove Hanneli incontrò e si innamorò di Walter Princhass Pick, un medico di successo. La coppia ebbe tre figli e Hanneli visse circondata dall’affetto dei suoi 10 nipoti a Gerusalemme.
La sua amicizia con Anna Frank ha reso Hanneli una figura emblematica nei documentari e nei racconti sulla famiglia Frank. Infatti, le pagine del diario di Anna contengono numerosi riferimenti alla loro intensa amicizia.
Purtroppo, il 28 ottobre 2022, Hanneli Goslar ci ha lasciati, ma il suo ricordo e la sua storia rimarranno indelebili per le generazioni future, come simbolo di resistenza e speranza.