Programmi Tv

Chi è Halis Karatas: storia vera, moglie, figli, cavallo e cosa fa oggi

Halis Karatas è il protagonista che ha ispirato il regista del film Bold Pilot. La sua storia è molto commovente e interessante. L’uomo è diventato un fantino molto famoso a soli 14 anni e la passione per l’equitazione l’ha ereditata dal papà e dal fratello. Ma chi è nella realtà? Scopriamo qualche cosa su di lui.

Chi è Halis Karatas

Halis Karata nasce il 2 di ottobre del 1972 a Sivas Gurun, in Turchia, e quando era solo un bambino aveva una grande passione per il calcio. Tuttavia, vedendo che il papà e il fratello erano appassionati di cavalli, decide anche lui di buttarsi nell’equitazione. Trascorrere il tempo con i cavalli diventa per lui la normalità e con il tempo si innamora letteralmente di questa disciplina.

Quando compie 14 anni, Halis è già un fantino molto conosciuto e famoso soprattutto per le sue vittorie. I successi che ottiene infatti sono molti e sono incredibili. Solamente fino al 2016 porta a casa dei numeri difficili da vedere per una persona così giovane. Incassa ben  5740 vittorie (primo posto) con 21028 cavalli guidati. Sarà con il cavallo Bold Pilot che otterrà maggiori soddisfazioni. Infatti, con lui batte il record dei 2.26.22 gradi nella pista Gazi Race e porta a casa 6 campionati Veterans Run.

Ti potrebbe interessareBold Pilot – Leggenda di un campione: la storia vera del cavallo a cui è ispirato il film

Arriviamo così al 2012 quando a Istanbul Veliefendi vince le sette gare previste dall’ippodromo e batte il record mondiale che fino a quel momento era detenuto dal fantino Frankie Dettori. Se vi state chiedendo se Halis Karatas abbia recitato anche nel video musicale Yorgundum di Soner, la risposta è si.

Vita privata del fantino Halis Karatas

Per quanto riguarda la vita privata del famoso fantino Halis Karatas sappiamo che ha sposato una bellissima donna chiamata begum Atman, ma purtroppo nel 2014 è morta a causa di una brutta malattia. Tuttavia, l’uomo si è dato da fare per crescere i loro due figli che rispondono ai nomi di Odzemir e Azra. La sua storia la conosciamo principalmente grazie al film intitolato Bold Pilot – Leggenda di un campione, uscito nelle sale cinematografiche della Turchia nel 2018.

Stiamo parlando di un bellissimo e commovente film biografico che racconta la sua storia e quella del suo cavallo da corsa. Da quanto si appassiona dell’equitazione, Halis sogna di diventare un fantino famoso e promettente, ma non ha potuto realizzare questo sogno finché è rimasto nel suo paese perché ritenuto troppo piccolo. Ecco perché da giovane si trasferisce a Istanbul ed è nella grande città che conosce Bold Pilot, un cavallo molto difficile che difficilmente si faceva avvicinare.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago