In un giorno così importante come l’incoronazione del Re Carlo si pensa che l’abbigliamento sia affare di poco conto, ma così non è. Ma Carlo stesso ha ribaltato completamente la tradizione del dress code. Ha chiesto infatti agli invitati di non indossare tutti gli elementi che fino a questo momento sono considerati di tradizione. Ma entriamo più nel dettaglio.
L’incoronazione di Re Carlo
Come detto poco sopra, si potrebbe pensare che l’abbigliamento in un giorno importante come l’incoronazione del Re non sia affatto importante, ma non è così. Se state attendendo un evento ricco di sfarzo, velluti e diademi vi state sbagliando perché lo atesso monarca ha fatto una richiesta fuori dagli schemi. Pare che abbia richiesto agli invitati di adeguarsi ai tempi moderni e di vestirsi senza indossare pellicce, corone o mantelli di ermellino.
Dall’ultima incoronazione, avvenuta 70 anni fa con sua mamma, sono passati tanti anni ed è giusto che l’abbigliamento sia adeguato ai tempi moderni. Secondo gli esperti questa potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione. Ad ogni modo, questo è un evento di grande importanza storica e sappiamo che Carlo indosserà tutti i parametri legati a questo momento. Elementi tramandati da monarca a monarca. Tra di essi troviamo sicuramente il Mantello imperiale e la Supertunica. Elisabetta II ha indossato questi due simboli II nel lontano 1953.
Cosa indosserà il Re Carlo per l’incoronazione?
Durante il corteo da Buckingam Palace all’abbazia di Westminster indosserà la Robe of State risalente al 1937, mentre quando uscirà avrà il Coronation Robe, ossia il grande mantello dove sono ricamate le sue iniziali. Quando parliamo delle incoronazioni del Novecento, gli aristocratici britannici erano soliti indossare abito in tessuto di velluto rosso con alcuni elementi in pelliccia di ermellino e a seconda del titolo portavano diademi, corone e abiti cerimoniali.
Tutto questo potrebbe non verificarsi nella data odierna per richiesta dello stesso Re. Per quanto riguarda il vestito di Carlo sappiamo che sarà quello di “stato” indossato dal nonno Giorgio VI e realizzato interamente in velluto cremisi. Questo storico vestito è da molti anni conservato presso la Royal School of Needlework, di cui Camilla ne è il patrono. Non sappiamo a quanto ammonti il suo valore anche perché è stato realizzato appositamente tantissimi anni fa apposta per l’occasione.
Come si vestirà Camilla per l’occasione?
Passiamo ora a Camilla, anche per lei rappresenta un giorno speciale in quanto verrà incoronata Regina Consorte. C’è grande differenza tra Regina e il suo titolo in quanto, il primo è quando si acquisisce il titolo in linea diretta, mentre il secondo è quando si sposa il Re. Ad ogni modo, per questo evento Camilla indosserà la Robe of State realizzata appositamente per la Regina Elisabetta II. Sappiamo che l’abito è stato disegnato, realizzato e cucito a mano direttamente dalla Royal School of Needlework, mentre la Ede & Ravenscroft è l’antica sartoria che lo ha realizzato.
Il disegno è stato ispirato all’ambiente e alla natura e si rifà agli emblemi nazionali del Regno Unito. Chiaramente, oltre a tutto ciò rende omaggio a Sua maestà il Re. Altre indiscrezioni ci sono giunte per quanto riguarda Kate Middleton. La moglie di William potrebbe optare per un abbigliamento formale, ma non sfarzoso per la giornata odierna. Mentre per la cena si pensa che avrà un bellissimo abito da sera con qualche elemento sfarzoso.

